Preparo le mie pastiglie per lavastoviglie naturali da molto tempo ormai e posso dire onestamente che non ci penso più a comprarne al supermercato!
Ho desiderato la comodità di avere una lavastoviglie ma volevo ridurre l’impatto che questa ha sull’ambiente. Così ho deciso di iniziare a utilizzare pastiglie per lavastoviglie fatte in casa, da me, con ingredienti del tutto naturali.
Realizzare le tue tabs richiede ovviamente un po ‘più di tempo e fatica rispetto all’acquisto di quelle già pronte, ma il risparmio e il rispetto della salute vale molto di più.
In primo luogo, per tutelare la propria salute e capire quali sostanze finisco sulle nostre stoviglie.
In secondo luogo, le tabs acquistate in negozio sono confezionate in piccoli involucri di plastica monouso, che non possono essere riciclati.
Per realizzare questo tipo di pastiglie, ti basterà avere degli ingredienti che solitamente tutti possediamo in casa. Ti servirà:
-una tazza di bicarbonato,
-una tazza di sale,
-un bicchiere d’acqua e 3 cucchiai di succo di limone.
Mescola assieme tutti gli ingredienti. Per farlo, usa una ciotola abbastanza grande. Quando vedrai il composto diventare piuttosto liquido, fermati e prendi degli stampini per il ghiaccio. Versa qui la miscela e lasciala in posa nel freezer per 24 ore.
Questa è un’altra ricetta semplicissima da realizzare. Ti serviranno:
-200 g di bicarbonato e di acido citrico in polvere.
-100 g di sale,
-120 ml di aceto
-25 gocce di olio essenziale al limone.
Mescola acido, sale, aceto e bicarbonato in un’unica ciotola. Quando il composto sarà pronto, aggiungi l’olio essenziale di limone e continua a mescolare. Questo ingrediente regalerà alle tue pastiglie una fragranza buonissima!
Sistema ora la miscela negli stampini per il ghiaccio, proprio come prevede anche la prima ricetta. Dopo 24 ore, anche queste pastiglie saranno pronte!