Alimentazione

Ecco cosa mangiare per rinforzare il sistema immunitario: tutte le vitamine che ci servono, in questo periodo di isolamento


Da oggi è scattato l’isolamento sempre più restrittivo a causa del Coronavirus: restare in casa, secondo gli esperti, è l’unica arma per sconfiggere il virus.

Messe in sospensione quindi tutte le attività sportive.

Dire di allenarsi in casa sarebbe un ottima idea, ma non tutti lo faranno. Stessa cosa vale se si consiglia di fare pasti leggeri per evitare di mettere su chili di troppo nel periodo di isolamento che non sappiamo quanto durerà.

Ma la cosa più importante è farsi trovare preparati: assumere la quantità di vitamine necessarie per garantirci una buona immunità, per affrontare tutto con puù forza ed energia.

Facciamo il pieno di vitamine

Carla Lertola, ​Medico specialista in Scienza dell’alimentazione, ha rilasciato un’intervista all’AGI, e suggerisce quali alimenti mangiare in questo periodo di isolamento forzato.

Bene la vitamina C attraverso gli agrumi, la vitamina D nel salmone e nei latticini, la A nelle carote e nel cavolo verde, ma nelle “dosi normali, cioè 2 porzioni di frutta al giorno e 2 di verdura” spiega all’AGI. Mangiare sano ma senza esagerare con la quantità.

Quello che dobbiamo ricordare è mangiare porzioni parche, non ci rinforziamo mangiando di più. Anzi. Dobbiamo mangiare con morigeratezza e riprodurre quel ‘piatto di Harvard’ che altro non è che una ulteriore rappresentazione della nostra piramide alimentare“.

Pertanto “mangiare una quota di carboidrati, una di proteine in alternanza (carne, pesce, uova, salumi, formaggi, legumi), della verdura in buona quantità, dando la preferenza ad alimenti freschi” ricorda la dottoressa Lertola, “e porzioni da ristorante“.

No alle abbuffate per coccolarsi e gratificarsi con il cibo

Accudirsi è il messaggio giusto – afferma – e possiamo farlo attraverso il cibo. L’accudimento in questo momento è fondamentale perché il cibo è la prima cosa che ci può dare un po’ di serenità. Recuperiamo la cucina casalinga”.

Mangiamo in modo creativo

Dobbiamo agire di fantasia per rendere gradevole ciò che mangiamo, cerchiamo di prenderci cura di noi, dei nostri cari, con il cibo che è anche un aiuto dal punto di vista psicologico“.

Dobbiamo diminuire le calorie?

Direi di no, perché ​una restrizione calorica rischia di avere, insieme a questo stato di incertezza e ansia, un effetto rebound su tutto il resto. La cosa più brutta è sentirsi isolati – sottolinea la dottoressa Carla Lertola – perché può spingere (anche compulsivamente) verso il cibo, anche quello nutrizionalmente meno valido”.

Rafforziamo il nostro sistema immunitario

In questo periodo di grande pericolo per la salute, la cosa fondamentale è prendersi cura della propria salute. Come? introducendo alimenti ricchi di vitamine che possano rafforzare il nostro sistema immunitario.

la dietista Julia Zumpano, suggerisce quali vitamine assumere:

Vitamina C

La vitamina C è uno dei più grandi potenziatori del sistema immunitario di tutti. In effetti, la mancanza di vitamina C può persino renderti più incline a ammalarti. Gli alimenti ricchi di vitamina C includono arance, pompelmi, mandarini, fragole, peperoni, spinaci, cavoli e broccoli. L’assunzione giornaliera di vitamina C è essenziale per una buona salute perché il tuo corpo non lo produce o non lo conserva. La buona notizia è che la vitamina C è presente in così tanti alimenti che la maggior parte delle persone non ha bisogno di assumere un integratore di vitamina C a meno che un medico non lo consiglia.

Vitamina B6

La vitamina B6 è vitale per supportare le reazioni biochimiche nel sistema immunitario. Gli alimenti ricchi di vitamina B6 includono pollo e pesce d’acqua fredda come salmone e tonno. La vitamina B6 si trova anche nelle verdure verdi e nei ceci, che è l’ingrediente principale dell’hummus.

Vitamina E

La vitamina E è un potente antiossidante che aiuta il corpo a combattere le infezioni. Gli alimenti ricchi di vitamina E includono noci, semi e spinaci.

Come fare la spesa per aumentare la tua immunità

Una semplice regola può aiutarti nella scelta di frutta e verdura al supermercato o al mercato degli agricoltori: più la frutta e la verdura sono colorate, meglio è.

Cerca di mangiare una grande varietà di alimenti e punta a mangiare frutta e verdura di ogni colore dell’arcobaleno“, afferma Zumpano. “Il tuo piatto sarà più allettante da guardare e ti assicurerai che stai ricevendo quante più vitamine e sostanze nutrienti per la salute possibile“.


error: Contenuto protetto da Copyright