Spesso quando abbiamo molta fame, potremmo mangiare qualsiasi cosa ci capiti sotto gli occhi e che appaghi il palato e allo stesso tempo, riempia lo stomaco. Non tutti i cibi però sono adatti poichè, alcuni di essi, possono nuocere al nostro organismo e noi non ne siamo a conoscenza. Diversi studi infatti, hanno stilato la lista dei cibi che bisognerebbe mangiare con tutta tranquillità quando si ha un attacco di fame improvviso e siamo digiuni e altri cibi che devono essere evitati assolutamente.
Scopriamoli insieme e capirete anche il motivo per cui non vanno mangiati questi cibi se siete digiuni. Proseguiamo …
Purtroppo i dolci e la pasta sfoglia sono preparati con una gran quantità di lievito pertanto, se assunti a digiuno, si irrita il rivestimento interno dello stomaco e si formano gas intestinali, dando vita a coliche.
Inoltre, mangiare zucchero o dolciumi in genere quando si è digiuni, aumenta i livelli di glicemia nel sangue, affaticando il pancreas con rapidità.
Non mangiare pere. Quando lo stomaco è vuoto, la fibra abbondante e voluminosa delle pere aggredisce le mucose dello stomaco creando flatulenza.
Non consumare pomodori. I pomodori contengono acido tannico che creano eccessiva acidità nello stomaco e favoriscono la formazione di reflusso e ulcere.
Mangiare lo yogurt quando si è digiuni è sbagliatissimo poichè l’acidità dello stomaco attaccherà l’acido lattico presente nello yogurt e non sarà garantito il benessere nutritivo.
Nessuna bibita gassata può essere assunta se siamo a stomaco vuoto: esse deteriorano il rivestimento mucoso dello stomaco e diminuisce il flusso che giunge in alto, e il cibo ingerito successivamente, non potrà essere digerito con facilità.
Nonostante gli agrumi apportano numerosi benefici di salute, sono anche ricchi di acido e se siete a stomaco vuoto, vuol dire che l’acido stesso attaccherà le mucose dello stomaco generando infiammazione, ulcere, bruciori.
Ricchissimi di amminoacidi, possono creare bruciore di stomaco, flatulenza e dolore addominale.
Quando sei digiuno, opta per le uova. Sono benefiche e ti saziano.
Quando hai fame, goditi una tazza di fiocchi d’avena poichè proteggono la mucosa dello stomaco.
Mangiare anguria a digiuno è salutare. Gli alti livelli di licopene sono benefici per gli occhi e ti aiutano a restare idratata sempre.
Una fetta biscottata con il miele è una valida alternativa per placare la fame. Mangia un po’ di miele, poichè protegge lo stomaco e aumenta la serotonina.
I noci possono essere mangiati in qualsiasi momento della giornata e se assunti a stomaco vuoto, proteggono le mucose dello stomaco e neutralizzano il ph.
Mangiare pane senza lievito è fondamentale quando si è a digiuno.