È possibile eliminare qualsiasi macchia se si utilizza un buon detergente costoso e si dispone di una lavatrice. Ma cosa succede se non si è alla portata di qualsiasi attrezzatura per il lavaggio o non si ha abbastanza tempo per affrontare il problema? Come puoi eliminare le macchie secche e difficili, usando rimedi del tutto naturali? Via macchie, zero spesa!
Abbiamo raccolto per voi 12 soluzioni rapide per le macchie più “terrificanti” che ti permetteranno di sconfiggerli senza comprare detersivi dannosi e molto costosi.
12 rimedi per le tue macchie
Erba
Ogni genitore sa quanto sia difficile lavare erba e sporco dai jeans. Per rimuovere il terreno, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Mescola 1 litro di acqua con 1 cucchiaio di ammoniaca liquida. Quindi inzuppa la macchia con la soluzione e strofina con un tovagliolo o una spugna.
Inchiostro
Una macchia di inchiostro secco non si staccherà nemmeno in lavatrice, e questo è un dato di fatto. Tuttavia, abbiamo alcuni suggerimenti su come facilitare il processo di riduzione:
- Immergi un batuffolo di cotone nello spirito e tocca leggermente la macchia. Puoi anche usare una miscela di ammoniaca liquida e aceto di vino (rapporto 1: 1). Tuttavia, dovrai fare del tuo meglio per eliminare la macchia senza lavarla via.
Olio e grasso
Esistono diversi modi per sbarazzarsi di macchie di grasso e olio e funzionano tutti bene.
- Se la macchia è fresca, mettila tra 2-3 strati di tovaglioli di carta. Stira il capo di abbigliamento e ripeti l’azione se la macchia è ancora lì. Nel caso in cui non funzioni per rimuovere completamente la macchia, pulirla con l’aiuto di benzina.
Le macchie di grasso possono essere rimosse con l’aiuto di una miscela di puro alcol e benzina (mezzo bicchiere e mezzo cucchiaino di conseguenza). Applicare la miscela su un panno e lasciarlo asciugare.
Rossetto
Le macchie con rossetto e trucco sono un problema per tutte le ragazze (e negozi di abbigliamento). Fortunatamente, puoi rimuoverli facilmente.
- Metti il capo (macchiato) su un tovagliolo di carta e strofina il retro con un batuffolo di cotone imbevuto di spirito. Non dimenticare di cambiare gli asciugamani per un risultato migliore.
Smalto per unghie
Lo smalto “attacca” vestiti e lenzuola con un solo movimento maldestro. La macchia può essere rimossa, ma dovrai lavorarci sodo.
- Metti la parte macchiata degli indumenti (macchia) sul tessuto di cotone, quindi applica un batuffolo di cotone imbevuto di spirito o acetone sul retro. Strofina fino a quando la macchia non viene rimossa. Per rimuovere la macchia senza lasciare traccia, dovrai anche immergere i vestiti in acqua calda e dare loro un buon risciacquo.
Frutti di bosco, frutta, succo di frutta
Non tutte le macchie di bacche possono essere rimosse completamente, ma ci sono alcuni consigli per rimuovere il peggio.
- Immergi un batuffolo di cotone nell’aceto da tavola normale e inzuppa la macchia. Quindi sciacquare il capo con acqua fredda.
Applica del sale sulla macchia fresca: assorbirà l’umidità in eccesso e la macchia non si diffonderà. Quindi colpire la macchia con acqua calda.
Sangue
Quando ti tagli accidentalmente la mano, provi istintivamente a fermare il sangue. Quindi di solito mettiamo il dito tagliato in bocca o lo puliamo sui nostri vestiti.
- Se vuoi rimuovere una macchia di sangue, applica dell’ammoniaca acquosa e lasciala per 10-15 minuti. Quindi, se la macchia è ancora lì, lava il capo con il sapone.
Cioccolato
Tutti amiamo il cioccolato: è gustoso e migliora il tuo umore. Ma nessuno di noi vuole vedere le macchie di cioccolato sui nostri vestiti.
- Se la macchia è fresca, coprila solo con sale. Quindi usa spugna con acqua calda.
Le vecchie macchie possono essere rimosse con una soluzione di ammoniaca all’1,5% o una soluzione di aceto e alcol (rapporto 1: 1).
Sudore
Per quanto strano possa sembrare, non tutti gli antitraspiranti ti proteggono dalle macchie di sudore sui tuoi vestiti. Sarai felice di sapere che tali macchie possono essere facilmente rimosse.
- Mescolare un po ‘di detersivo per piatti (1 cucchiaino) con acqua ossigenata (3-4 cucchiaini) e soda (2 cucchiaini). Applicare la miscela sulla macchia, attendere un po ‘, quindi risciacquare con acqua.
Puoi anche usare aceto e acqua calda per rimuovere tale macchia.
Fango
Immagina di inciampare in qualcosa e cadere nel fango. Conosci la situazione? Anche se sei fortunato e la risposta è “No”, è sempre bene conoscere un modo semplice per rimuovere le macchie di fango.
- Metti il tuo capo di abbigliamento in acqua calda con aceto bianco e detersivo per piatti. Aspetta un po ‘di tempo e metti i vestiti in acqua calda.
Birra
- Applicare una miscela di acqua, glicerina, ammoniaca e aceto del vino (rapporto 8: 1: 1: 1) sulla macchia. Questo suggerimento funziona anche per le macchie di champagne
Vino
La legge di Murphy più spesso fa sì che il vino (soprattutto rosso) finisca sulla tua camicetta che all’interno del bicchiere. Ecco alcuni suggerimenti su come sbarazzarsi di tali macchie:
- Per le macchie fresche: immergere un batuffolo di cotone in una miscela di aceto e acqua calda. Quindi strofina la macchia.
Per macchie vecchie: mescolare circa 0,03 once di acido citrico con 1 bicchiere d’acqua. Se la macchia è ancora visibile, strofinala con una soluzione di perossido di idrogeno e ammoniaca (metti 1 cucchiaino di ogni sostanza in 1 bicchiere di acqua calda).