Attualità

Ecco il piano del nuovo ministro dell’Istruzione Bianchi: scuola aperta tutta l’estate


Scuola aperta fino al 30 Giugno: questa la proposta avanzata dal Premier Draghi a cui però, si aggiunge l’idea del nuovo ministro dell’Istruzione, di tenere la scuola aperta tutto l’anno, anche in estate.

Scuola aperta tutta l’estate

La scuola sarà aperta tutta l’estate secondo il piano del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi per recuperare gli apprendimenti e per una «didattica leggera».

La scuola resterà aperta in estate per garantire che ciascun alunno possa recuperare quanto perso.

La didattica a distanza infatti ha sottratto socialità agli studenti, ma ha anche acuito le disuguaglianze. Il nuovo Dpcm Draghi poi prevede chiusure delle scuole anche in zona gialla e arancione.

Il piano Bianchi per la scuola aperta in estate potrebbe prevedere:

-laboratori di scrittura e lettura;
-lezioni all’aperto;
-strutture ricreative per gli studenti meno abbienti;
-laboratori sportivi;
.socialità diffusa;
-coding e informatica.

Il recupero del debito scolastico poi sarà, con la scuola aperta in estate, appannaggio anche degli studenti più grandi con la possibilità di mettere in campo strumenti innovativi.

Giovanni Biondi, il coordinatore del gruppo di esperti scelti dal ministro, ha dichiarato in merito alla scuola aperta anche d’estate al quotidiano romano:

In primavera dobbiamo innalzare subito la didattica online ed è possibile in estate costruire un nuovo tipo di insegnamento. Entrambe le cose resteranno per settembre e consentiranno agli studenti di recuperare senza pesi, che in questo momento non sono in grado di portare

Per raggiungere questo obbiettivo sono stati stanziati 250 milioni di euro. Basteranno le risorse?

A essere previsti anche compensi per gli insegnanti che saranno impegnati in estate con la scuola aperta sebbene il calendario scolastico resti invariato.

Gli insegnanti avranno le ferie previste assicurate, ma il lavoro extra per i recuperi dovrà essere retribuito.

Attendiamo nuovi aggiornamenti sull’argomento.


error: Contenuto protetto da Copyright