Alimentazione

Ecco la dieta adatta ad ogni tipologia di fisico: dimmi in che punti ingrassi e ti suggerirò quali alimenti evitare

 

Non tutti accumuliamo grasso nello stesso punto: c’è chi ingrassa maggiormente nella parte superiore del corpo (braccia e seno) e chi invece, ha fianchi più rotondi, glutei e gambe tondeggianti. In questo articolo troverai la giusta motivazione che ti farà comprendere perché ingrassi in determinati punti piuttosto che in altri e quale dieta è adatta a te per dimagrire nelle zone interessate.

Osservare il proprio corpo davanti allo specchio è il metodo migliore per capire in quale punto del nostro corpo tendiamo ad accumulare maggiormente il grasso.

Si sa, le donne hanno tutte una diversa forma fisica:




-La donna a forma di pera è la donna mediterranea, ha fianchi e cosce più larghe rispetto alle spalle e seno. I glutei sono pieni, le braccia fini e schiena slanciata. Il punto vita è ben disegnato ma tende ad accumulare adipe.

-La donna a cilindro ha un fisico lineare, facile da valorizzare. Il grasso si distribuisce in modo uniforme e tende a bruciare in fretta. Braccia e gambe sono sottili.

-La donna a forma di mela ha le sue gambe lunghe, tornite e busto e addome ben evidenti e pieni. Il suo punto debole è il girovita che tende ad accumulare grasso. Seno abbastanza grande, spalle larghe.

-La donna clessidra è formosa e sensuale, ha un punto vita piccolo, abbondante seno, spalle larghe e bacino proporzionato.

-La donna carota ha un seno prosperoso, bacino piccolo e gambe sottili. Le spalle sono più larghe dei fianchi e quindi ha una forma androgina.

Per ogni forma di corpo è necessario eseguire una dieta ed esercizio fisico mirato che possa far perdere grasso in quei punti di maggiore accumulo piuttosto che in altri.

Fare una dieta sbagliata ci fa correre nell’errore e i miglioramenti saranno impercettibili: ciccia e cellulite potrebbero restare lì dove sono senza un regime alimentare mirato.

Infatti, se la dieta fa perdere peso ma non riduce i tessuti adiposi, allora vuol dire che non è stata individuata la vera causa del problema.

Quello che vi proponiamo è uno schema che vi suggerirà in base al vostro tipo di fisico, quali alimenti mangiare e quali no.



Cibi “si” e cibi “no” per dimagrire in base al proprio fisico

 

Forma del corpo a mela

Se hai una forma di corpo ” a mela”, di solito aumenti di peso nella zona dello stomaco. Ciò significa che per te è meglio mangiare piccoli pasti durante tutto il giorno . Puoi mangiare fino a sei volte al giorno, ma dividi le porzioni in modo che il tuo metabolismo lavori per elaborare il “carburante” in modo efficiente e utilizzarlo come energia anziché trasformarlo in grasso.

I tipi di corpo “a mela” dovrebbero mangiare cibi ricchi di fibre incluso frutta e verdura, così come cibi che sono ricchi di vitamina C . Anche i latticini a basso contenuto di grassi sono ideali per questo tipo di corporatura. Quindi, se hai un fisico “a mela” e ti piace lo yogurt, assicurati di scegliere quelle tipologie che aiutano la digestione.

Stai lontano da cibi che causano gonfiore e gas: questo significa ridurre e / o eliminare il pane e la maggior parte del cibo dei fast-food dalla dieta ed evitare le verdure che provocano gas.



Forma del corpo a pera

Se il tuo corpo è a forma di pera, i fianchi sono molto più grandi del busto. Ciò significa che puoi facilmente aumentare di peso nella metà inferiore del tuo corpo e probabilmente sarai soggetto a ritenzione idrica.

È meglio per te includere nella tua dieta alimenti come uova, latticini e pesce , oltre a carne e sostituti della carne ad alto contenuto di proteine.

Puoi goderti una varietà di tisane per purificare i tuoi organi interni , ed è una buona idea mangiare molto ananas e anguria per liberare il corpo dalle tossine e accelerare il tuo metabolismo

Stai lontano dai cibi ad alto contenuto di sodio e riduci il consumo di sale. Anche pasta, riso e pane raffinato dovrebbero essere evitati. Invece, includi nella tua dieta cibi integrali.

Forma del corpo a rettangolo

Se preferisci indossare cinture che definiscono il tuo punto vita e hai i fianchi stretti, hai una corporatura “a rettangolo”. Fortunatamente, è abbastanza difficile per te aumentare di peso, e dovresti includere nella dieta alimenti che forniscono grassi sani , come il salmone e l’avocado. Le proteine vegetali vanno bene per il tuo tipo di corpo, quindi consuma quantità minime di carne di pollo e carne rossa. Anche se puoi essere magro senza troppi sforzi, assicurati di di non mangiare troppo cibo spazzatura e zucchero , perché possono avere un effetto negativo sulla tua salute, anche se non ti portano a prendere peso.



Forma del corpo a clessidra

La forma del corpo “a clessidra” è quella a cui la maggior parte delle persone aspira ma, se hai questo tipo di corporatura, sai anche che è facile aumentare di peso in qualsiasi parte del tuo corpo – – ed è molto difficile sviluppare il tono muscolare.

Le persone con forma “a clessidra” hanno un rischio maggiore di elevati livelli di zucchero nel sangue , motivo per cui è meglio scegliere cibi a basso indice glicemico. Come le corporature “a mela”, le persone con corpo “a clessidra” dovrebbero mangiare cinque o sei piccoli pasti durante il giorno . I tipi di corpo a clessidra dovrebbero anche consumare proteine ​​magre, grassi sani e tanta frutta e verdura. Per le donne con una forma a clessidra la cosa migliore è stare lontano dai cibi industriali e raffinati per prevenire accumuli di grasso e picchi di zucchero nel sangue.

Condividi questo articolo con amici e persone care che potrebbero essere interessate a questi utili suggerimenti!