Ecco la ricetta per abbassare i trigliceridi e perdere peso: acqua, aceto di mele e miele
Le ricette tramandate dalle nostre nonne per curare diversi disturbi, funzionano e sono da sempre molto efficaci e studi scientifici ne danno conferma. Ma come abbassare i grassi nel sangue senza ricorrere a farmaci? Tramite l’acqua, il miele e l’aceto di mele.
Abbassare i trigliceridi nel sangue è importantissimo poichè sono la prima causa di malattia cardiaca come infarto o ictus. Anche mantenere un peso stabile è importante e non superare eccessivamente il nostro peso forma.
Numerosi studi suggeriscono che l’aceto di mele è un importante alleato nella lotta al colesterolo e degli alti livelli di trigliceridi. A spiegarci i benefici dell’aceto di mele è stato il dott. Wilson Rondo, medico e nutrologo specializzato in medicina preventiva molecolare: “È buono per diabete di tipo 2 , obesità e ipertensione. Colpisce la sensibilità all’insulina, che provoca una diminuzione della glicemia circolante, quindi le persone tendono a perdere peso e normalizzare lo zucchero nel sangue “, ha spiegato il medico.
L’aceto di mele contiene in particolare, una sostanza chiamata pectina, che annienta i grassi nel sangue. Inoltre, ripristina la produzione di enzimi digestivi, in modo che invecchiamo, perdiamo la nostra capacità di produrre questi enzimi. Associando l’ aceto di mele , stiamo stimolando la produzione di questi enzimi e con ciò la persona inizia a utilizzare meglio il cibo.
Si a miele e aceto di mele
Lo studio pubblicato sul Life Science Journal ha messo in evidenza quanto è semplice e naturale usare l’aceto di mele per ridurre il colesterolo, senza dover abusare di farmaci che a lungo andare, possono causare effetti collaterali. Lo studio, intitolato ” Influenza dell’aceto di mele sui lipidi nel sangue ” , ha seguito 19 persone con iperglicemia che hanno accettato di ingerire una miscela di acqua, aceto e miele. Il lipidogramma completo è stato monitorato periodicamente.
Dopo 2 mesi i ricercatori hanno registrato una diminuzione del colesterolo cattivo e un aumento di quello buono.
Gli scienziati affermano pertanto: “ Il presente studio ha indicato che il consumo di aceto di mele può ridurre i livelli di LDL, trigliceridi e colesterolo nei pazienti con iperlipidemia. Inoltre, dato che l’iperlipidemia è un noto fattore di rischio per l’aterosclerosi, l’ aceto di mele può essere usato per prevenire e persino curare questa complicazione e probabilmente altri problemi cardiaci ”.
La ricetta
1 litro di acqua filtrata
½ litro di aceto di mele
½ bicchiere di miele naturale
Preparazione: mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente e conserva in frigo quello rimasto. Consumare 50 ml prima di colazione e 50 ml prima di coricarsi. In 8 settimane i livelli di colesterolo e trigliceridi diminuiranno.