La casa in cui viviamo è il luogo dove trascorriamo più tempo sia noi che i nostri cari pertanto vorremmo che fosse un rifugio sicuro e sano, da cui proteggersi dagli agenti esterni inquinanti e pericolosi. In realtà la nostra abitazione ha al suo interno, oggetti e prodotti che ci danneggiano gravemente; utilizziamo infatti, molte sostanze potenzialmente cancerogene, sotto le spoglie di coloranti, shampoo, gomma, plastica, profumi e molto altro ancora.
Abbiamo fatto un elenco dettagliato in cui potrete scoprire quali prodotti dovremmo buttare via e non utilizzare mai più se volete rimanere in salute.
Se gli insetti e i vermi infastidiscono la vostra quiete, la soluzione migliore è utilizzare insetticidi che possano annientare questi piccoli e viscidi esserini. Addio quindi a scarafaggi, formiche, mosche, ragni, topi utilizzando un semplice spray, un insetticida che potrete acquistare in un qualsiasi supermercato.
Ma quanto sarà dannoso questo prodotto? Chi produce questi prodotti conferma che sono sicuri sia per la salute dei nostri bambini e sia per i nostri amici pelosi. Ma è vero? L’industria non dà informazioni esatte sugli insetticidi: diversi studi confermano che gli insetticidi hanno generato problemi sia sui bambini che sugli adulti. Studi hanno dimostrato una stretta relazione tra insetticidi domestici e i vari tipi di leucemia infantile, che appaiono nei primi anni di vita. Secondo il libro “I pesticidi in Brasile – una guida per l’azione in difesa della vita,” di Flavia Londres, gli insetticidi domestici sono costituiti con gli stessi principi attivi dei pesticidi.
Se la tenda di plastica è perfetta per evitare di “allagare” il bagno durante la doccia, sappiate che è molto tossica.
La plastica utilizzata per produrla, è altamente tossica. Quando la tenda viene a contatto con l’acqua calda, durante la doccia, queste tende passano attraverso un riscaldamento e rilasciano sostanze tossiche, note come sostanze volatili o VOC.
Se profumare la casa è molto piacevole, forse è consigliabile farlo con metodi naturali come ad esempio far bollire bucce di mandarini o arance.
I profumi utilizzati per l’ambiente trasportano una grande quantità di sostanze tossiche. Queste sostanze sono dannose sia per la salute delle persone, sia per gli animali e le piante. Essi hanno un alto contenuto di ftalati. Gli ftalati sono direttamente correlati al cancro e disturbi ormonali.
Diversi studi affermano che le candele profumate sono tossiche. La Commissione USA sulla Consumer Product Safety ha condotto un interessante studio sulla composizione delle candele. Secondo lo studio, il 40% delle candele presenti sul mercato contiene piombo nello stoppino. Il piombo è altamente tossico, alla pari del fumo di sigaretta.
Lo shampoo che usiamo comunemente è ricchissimo di parabeni, che danneggiano il cuoio capelluto e la nostra salute stessa. È preferibile utilizzare dei prodotti naturali fatti in casa.
Se disinfettare il bucato, le superfici, le mani e la casa tramite prodotti vi fa sentire più sicure, forse non sapete che i prodotti antibatterici sono molto tossici. Essi contengono un composto chiamato “triclosan” che viene venduto come “disinfestatore di germi”, ma, in realtà, è stato responsabile per la diffusione della resistenza agli antibiotici e la formazione di “superbatteri”. Inoltre, ha molti effetti negativi sulla salute, in particolare altera la funzione della nostra tiroide.