Ci hanno sempre insegnato, sin da piccoli, che mangiare pomodori fa bene alla salute. Niente di più vero, a patto che non si abbiano problemi di salute che vi elencheremo. A differenza di ciò che si può pensare infatti, mangiare i pomodori se si soffre di patologie, può addirittura aggravare la situazione. Prima di assumere questo alimento pertanto, assicurati di non soffrire di:
Chi soffre di reflusso gastroesofageo o di eccessiva acidità di stomaco, non dovrebbe mangiare pomodori. Essi sono molto acidi e non fanno altro che aumentare il reflusso acido. Di solito, anche chi non soffre di reflusso, assumendo molto pomodoro, può accusare acidità di stomaco.
Chi già soffre di dolori articolari e muscolari, dovrebbe evitare di mangiare pomodori. Essi contengono un alcaloide chiamato solanina, che accumula calcio nei tessuti. Un accumulo di questa sostanza genera infiammazione, dolore e gonfiore delle articolazioni, peggiorando la situazione di chi già soffre di dolori articolari di altra natura.
I pomodori hanno un azione potente ovvero accumulano il calcio nel corpo. Aggiungete a ciò il fatto che i pomodori sono anche ricchi di qualcosa chiamato ossalato – una sostanza che non viene metabolizzata facilmente se consumata in eccesso – e potrebbe provocare calcoli renali .
Sono anche particolarmente ricchi di potassio che, accumulandosi nei reni, può affaticarli. Se soffri già di patologie ai reni, dovresti evitarne l’assunzione.
I pomodori contengono istamina, che ha il compito di rafforzare il sistema immunitario. Attenzione però. I pomodori creano reazione allergiche gravi con manifestazioni come: gonfiore alla lingua ed eruzioni cutanee.
Chi soffre di intestino irritabile, deve assolutamente evitare l’assunzione di pomodori. Essi possono peggiorare i sintomi dell’intestino irritabile, aumentando gli episodi di diarrea, crampi dolorosi, gonfiore, gas e costipazione.
La licopenodermia non è altro che una patologia della pelle che, a causa del licopene in eccesso, tende a scolorirsi. Per questo motivo, sarebbe meglio evitare l’assunzione di pomodori che contengono una buona quantità di licopene, utile per il nostro cuore ma non adatto per chi già soffre di questo problema.
Gli alimenti ricchi di acido, come i pomodori, possono essere irritanti per la vescica. Se sei soggetto a cistiti, dovresti evitare di mangiare pomodori poichè, essendo molto acidi, possono peggiorare la situazione, rendendo l’urina ancor più acida del solito.
Se siete amanti dei pomodori, ricordate di comprarli da un agricoltore di fiducia poichè, i pomodori di solito sono ricchissimi di pesticidi. Se pertanto, state affrontando un tumore, mangiare pomodori non biologici, potrebbero procurarvi dei danni.
I pomodori fanno parte di un gruppo di piante chiamate belladonna. Gli alcaloidi contenuti nei pomodori, possono peggiorare l’infiammazione nel corpo, peggiorando la situazione di chi soffre di malattie autoimmuni. I pomodori causano infiammazioni ed eliminandoli dalla dieta, coloro che hanno malattie autoimmuni, hanno trovato giovamento.
Forse pochi lo sanno ma, le foglie dei pomodori, in grandi quantità, sono velenosi e possono provocare sintomi gravi e pericolosi. In casi più estremi, consumarli può persino portare alla morte.