L’ex direttore del Tg4 ha più volte affermato di avere diversi problemi che lo affliggono, in particolare di salute, peggiorati dopo la morte della moglie.
Nel video pubblicato su Twitter, sembra irriconoscibile: ora vive affannosamente le sue giornate, accudito da alcune badanti e gestito dal personale dell’Asl, che provano ad alleviare, con cure mirate, le sue patologie. A questo, ora, si aggiungono altri problemi, come da lui denunciati, che riguardano la sua situazione economica.
Per Emilio Fede, la morte della moglie è l’ultimo capitolo di un momento orribile. Soltanto pochi giorni prima del suo novantesimo compleanno, raccontava: “È un momento terribile. Dopo che sono caduto per strada, un illustre chirurgo inglese, si fa per dire, mi ha operato alle vertebre e mi ha quasi paralizzato. Sto in carrozzina. Ho deciso che dedicherò una parte dei miei averi alla creazione di una fondazione che assista le persone malate, per non dimenticare chi soffre e non ha i mezzi per curarsi”.
Anche se è cambiato molto in questi anni, alle sue spalle ha una carriera immensa.
E’ stato per vent’anni l’indimenticabile direttore del Tg4, lontano dagli schermi a causa dell’età avanzata e delle vicende giudiziarie che lo hanno visto coinvolto.
Giornalista di grande esperienza, è nato in Sicilia 90 anni fa e ha iniziato giovanissimo a lavorare a Il Momento – Mattino. In Rai arriva nel 1954, firmando un contratto in esclusiva a partire dal 1961. Passa in questo modo dalla carta stampata alle televisione.
Negli anni Settanta diventa conduttore del Tg1, del quale diventa direttore nell’1981 per due anni. Esce dalla Rai nel 1987, in polemica con la nuova dirigenza della Democrazia Cristiana. Due anni dopo passa in Fininvest, ora Mediaset, con la quale rimarrà fino alla fine della sua carriera.
Dal 1992 prende la direzione del telegiornale del terzo canale dell’azienda, ruolo che ricoprirà fino al 2012, quando verrà travolto dalle inchieste giudiziarie. Nell’ottobre del 2014 la dirigenza di Cologno Monzese gli rescinde il contratto con effetto immediato: Fede perde tutti i benefici, tra cui uno stipendio di 27.000 Euro, una casa pagata dall’azienda a Milan0 2, un ufficio, due autisti e una segretaria.
Oggi il giornalista è vedovo, dopo aver perso l’anno scorso la compagna di una vita, la collega e senatrice Diana de Feo, sposata nel lontano 1965 e dalla quale ha avuto le figlie Sveva e Simona.
A questo, ora, si aggiungono altri problemi, come da lui denunciato.
“Ho una pensione da 8mila euro al mese, dopo tanti anni di lavoro. Ma non mi bastano. Devo pagare la rata della macchina in leasing, l’autista, la badante e l’affitto di casa. E le bollette. Una volta non pagavo nulla” il suo grido d’aiuto.