Enterogermina: i suoi mille benefici che sicuramente non conosci, scopriamoli
Immagine: sito ufficiale Sanofi
Sicuramente sarà capitato anche a voi di assumere antibiotici per diversi problemi di salute e di addizionare una “cura” di fermenti lattici per riequilibrare, allo stesso tempo, la flora intestinale messa a repentaglio di farmaci.
Insomma l’antibiotico va a braccetto con i fermenti lattici. Anche detti probiotici, sono ceppi batterici in grado di proteggere e di riequilibrare la flora batterica intestinale colpita dall’azione dell’antibiotico.
“L’antibiotico – spiega la dottoressa Lucilla Ricottini, pediatra e docente Consulcesi Club – distrugge la flora intestinale, e quindi l’azione del probiotico assunto durante la terapia potrebbe ridursi. Assumere i fermenti lattici insieme all’antibiotico può quindi avere senso per tamponare alcuni effetti collaterali della terapia, come ad esempio la diarrea, ma non serve a riequilibrare la flora intestinale. Significherebbe perdere risorse importanti”.
“È invece necessario assumere probiotici dopo aver terminato la terapia antibiotica – prosegue la dottoressa Ricottini -. In questo modo, i fermenti lattici ristabiliranno l’equilibrio della flora microbiotica intestinale, quindi il microbioma, che è fondamentale per la modulazione del sistema immunitario e per proteggere la parete intestinale”.
L‘Enterogermina, che ci ha accompagnati in tutte le fasi della nostra vita, è stato da sempre il nostro compagno di viaggio durante le stagioni invernali, quando l’influenza non ci dava scampo.
La funzione svolta dall’Enterogermina è fondamentale quindi:
I fermenti lattici vivi arrivano all’interno dell’intestino apportando un beneficio alla flora intestinale. Questi batteri rimangono vitali nel nostro apparato digerente colonizzando la mucosa intestinale, che acquisisce così maggiore resistenza e può combattere efficacemente i microrganismi nocivi. L’azione dei fermenti lattici vivi aiuta il nostro intestino a mantenere una condizione di equilibrio, fondamentale per la salute dell’organismo.
Bacillus clausii, migliori per l’organismo
I fermenti lattici migliori, come quelli contenuti nell’Enterogermina, per l’organismo possiedono specifiche proprietà di resistenza:
Resistenza alla barriera gastrica
Nel nostro stomaco sono presenti molteplici tipologie di acidi gastrici fondamentali per i processi digestivi. I fermenti lattici, per svolgere un’azione benefica nel nostro organismo, devono essere in grado di resistere all’attacco degli acidi dello stomaco e arrivare vivi nell’intestino.
Resistenza all’azione dell’antibiotico
Gli antibiotici sono una tipologia di farmaci molto efficace nel combattere popolazioni batteriche nocive che provocano infezioni nel nostro organismo. Spesso l’assunzione di antibiotici provoca squilibrio nella flora intestinale; in questi casi, l’aiuto dei fermenti latici diventa ancora più importante: deve però essere in grado di resistere all’azione dell’antibiotico per svolgere la sua azione benefica nell’intestino.
Resistenza alla temperatura
La temperatura ambientale può influire a volte sulla conservazione di un farmaco. Il fermento lattico migliore per l’organismo può essere portato in viaggio quando serve e non necessità di particolari condizioni di conservazione. È possibile assumere il fermento lattico aggiungendolo a succhi o bevande e, nel caso di bambini piccoli, al latte del biberon.
Mille virtù dell’Enterogermina
Ma forse non sapete una cosa fondamentale ovvero, che l’Enterogermina ha molte altre funzioni e non si assume solo per fare da supporto ad una terapia antibiotica.
I fermenti lattici possono svolgere diverse funzioni importanti per il benessere del nostro intestino e la salute del nostro organismo:
Funzione Immunitaria
I fermenti lattici agiscono da vero e proprio rinforzante delle difese immunitarie intestinali. La loro interazione con le mucose intestinali produce numerosi effetti positivi documentati, tra cui un aumento delle difese locali del tratto intestinale contro i patogeni, un aumento della produzione di anticorpi, denominati immunoglobuline A, e un aumento della produzione di muco protettivo del tessuto intestinale. I probiotici sono veri alleati delle nostre difese.
Funzione riequilibrante
Spesso l’aggressione di microrganismi nocivi, l’uso di antibiotici o un’alimentazione disordinata causano una vera e propria alterazione della flora intestinale. Tale condizione viene chiamata disbiosi e può causare disturbi enterici come diarrea, meteorismo, cattiva digestione e stipsi. I fermenti lattici possono riequilibrare la popolazione batterica intestinale ripristinandone le funzioni fisiologiche. Il ruolo dei fermenti lattici diviene quindi basilare per mantenere in equilibrio il nostro microbiota, ovvero la comunità microbica “buona” che vive nel nostro tratto gastrointestinale.
Funzione Nutritiva
All’interno dell’intestino, soprattutto nel tratto del tenue, si completano i processi digestivi del cibo introdotto durante il pasto. I fermenti lattici nutrono il microbiota intestinale che opera instancabilmente per far assorbire alle mucose enteriche tutti i nutrienti. Non solo! La vitamina B1 e la vitamina K vengono prodotte proprio dalla flora intestinale che, grazie ai fermenti lattici, può compiere la sua fisiologica funzione di sintesi vitaminica.
L‘Enterogermina è in grado di placare diversi disturbi come:
- alterazioni intestinali dovute a cambi di stagione
- alterazioni intestinali dovute a stress, ansia
- alterazioni dovute ad una dieta irregolare e ricca di cibi spazzatura
- per placare la diarrea
- per diminuire i gas intestinali
- per diminuire i dolori addominali causati da squilibri della flora intestinale
- per correggere la disvitamitosi, ovvero gli squilibri nella produzione e nell’assimilazione a livello intestinale delle vitamine
- per curare disbiosi intestinali associate a trattamenti chemioterapici
- per curare disturbi gastroenterici acuti e cronici nei lattanti, causati da intossicazioni e stati di disbiosi intestinale
- per risvegliare un intestino pigro che determina stitichezza acuta e cronica
- per regolare il funzionamento del sistema immunitario, in particolare quando si viaggia e si va incontro ad ambienti diversi e si è più predisposti ai contagi nei mezzi usati per spostarsi,
Ad ogni funzione, un prodotto.
L’Enterogermina in commercio è disponibile in varie tipologie e ogni prodotto si adatta alla sua funzione fondamentale.
–Enterogermina 2/4/6 miliardi
Enterogermina è un medicinale costituito da una sospensione di 4 ceppi (SIN, O/C, T,N/R) di spore di Bacillus clausii, abitualmente presente nell’intestino, privo di capacità dicausare malattie (privo di potere patogeno).
Enterogermina si usa per:
la prevenzione e il trattamento dell’alterazione del normale equilibrio della flora
batterica intestinale (dismicrobismo intestinale) e delle carenze di vitamine
nell’organismo conseguenti allo squilibrio della flora batterica intestinale (disvitaminosi
endogene);
la terapia coadiuvante del ripristino della flora microbica intestinale, alterata nel corso
di trattamenti antibiotici o chemioterapici;
il trattamento delle malattie acute e croniche gastro-intestinali dei lattanti causate da
intossicazioni o alterazioni del normale equilibrio della flora batterica intestinale
(dismicrobismi intestinali) o carenze di vitamine nell’organismo (disvitaminosi).
–Enterogermina antidiarrotico
A volte evitare di dover correre al bagno, e chissà quale bagno, è una necessità. Per questo puoi provare Enterogermina Antidiarroico, un medicinale a base di Loperamide cloridrato in grado di fermare i sintomi della diarrea acuta:
1) Blocca le scariche riducendo i movimenti intestinali.
2) Riduce la motilità intestinale.
3) Calma i crampi.
COME AGISCE
Inibisce la motilità intestinale che determina la velocità di transito degli alimenti nell’intestino. In questo modo calma gli spasmi e i crampi tipici della diarrea, l’intestino ha tempo e modo di assorbire normalmente i liquidi, le feci acquistano così maggiore consistenza e non si hanno più scariche acquose.
–Enterogermina Sporattiva
Integratore alimentare è un integratore alimentare a base di Bacillus clausii (ceppo SIN) probiotico, zinco e selenio, con edulcorante.
L’azione del probiotico favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale. Lo Zinco contribuisce al normale metabolismo di carboidrati, vitamina A e dei macronutrienti e il Selenio contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
-Enterogermina Gonfiore
E’ un integratore alimentare con formulazione specifica a base di probiotici, estratti vegetali ed enzimi digestivi.
Una tripla azione* contro il gonfiore intestinale:
Il probiotico favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale, gli estratti vegetali di menta e coriandolo aiutano l’eliminazione dei gas e la regolare motilità intestinale. L’estratto di coriandolo aiuta il metabolismo dei carboidrati.
-Enterogermina intestino pigro
è un integratore alimentare a base di probiotici, estratti vegetali e prebiotici (FOS).
La sua formulazione è racchiusa in una speciale doppia bustina che mantiene inalterate le proprietà dei componenti. Una volta sciolte in acqua, iniziano ad agire combinando due azioni per il benessere del tuo intestino.
Una formula unica che grazie all’ azione di 4 estratti vegetali (Ippocastano, Ibisco, Psillio, Opuntia) aiuta la regolarità del transito intestinale e grazie ai probiotici favorisce l’equilibrio della flora intestinale.
I frutto-oligosaccaridi (FOS) invece sono fibre solubili vegetali con azione prebiotica, che rinforzano l’azione del probiotico stimolandone la crescita.
PRObiotici e PREbiotici (FOS) hanno un’azione sinergica: i prebiotici hanno la capacità di migliorare la sopravvivenza e l’azione dei probiotici, il risultato è un’azione rafforzata per l’equilibrio della flora intestinale.
-Enterogermina viaggi
è un integratore alimentare pensato per i viaggiatori. Favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale grazie al suo composto di S.boulardii. Regola il funzionamento del sistema immunitario grazie alle Vitamine A e D. La presenza delle vitamine B6, B9 e B12 riduce la stanchezza e l’affaticamento. Le Vitamine B6 e B12 aiutano il funzionamento del metabolismo energetico.
Fonte consultata: sito ufficiale Enterogermina, Sanofi