Coronavirus

Esame di terza media senza l’esame orale, le ultime notizie ufficiali dal MIUR

Che a scuola si ritornerà a Settembre è una cosa certa, ma ci sono molti ragazzi che dovranno affrontare l’esame di terza media e l’esame di maturità.

Ma come faranno tutti questi alunni ad affrontare, durante la pandemia che non è ancora debellata, gli esami scritti ed orali?

Giungono nuove notizie dal MIUR relative all’esame di terza media di quest’anno che confermano quanto detto in precedenza dalla ministra Azzolina nelle settimane scorse.

In un primo momento si era detto che la soluzione migliore prevedeva l’annullamento dell’esame, sia per quello di terza media e sia per la maturità. In un secondo momento si è deciso che gli esami non potevano essere eliminati, pertanto, si è cercata un alternativa.

Gli studenti di terza media insomma, dovranno preparare semplicemente una tesina concordata coi professori e non dovranno svolgere alcun orale.

Esame di terza media, niente orale ma solo tesina

Una delle principale preoccupazioni del MIUR in questo periodo così difficile è stato soprattutto l’esame di maturità, ritenuto un passo fondamentale per i giovani adulti. Secondo quanto stabilito, i maturandi dovranno affrontare solo l’esame orale, nessuno scritto.

Dopo aver risolto la questione della maturità nell’era del Covid-19, il ministro Azzolina ha avuto così modo di potersi dedicare anche all’esame di terza media.

Già nelle settimane scorse, nei primi di aprile, la ministra aveva avanzato delle ipotesi che sarebbero state poi confermate o smentite per poi arrivare alla decisione di questi giorni.

Infatti, come già anticiapato, i ragazzi che dovranno svolgere l’esame di terza media non dovranno fare l’esame orale, ma realizzare solo una tesina da preparare assieme ai propri insegnanti.

Tale tesina sarà poi consegnata e valutata con gli scrutini finali.

Non è stato ancora detto se ci sarà una data di scadenza per la consegna di tale tesina o altri termini simili.

Il tutto verrà poi confermato ed ufficializzato ulteriormente tramite la creazione di un’ordinanza che da qui a quale giorno sarà resa nota, in cui verrà riportata anche la questione della valutazione per tutti gli studenti delle classi intermedie.

Questo è quanto stato detto dalla ministra durante una diretta Facebook con Skuola.net e pertanto attendiamo ulteriori informazioni nei prossimi giorni.