Sono tante le monete che tutti i giorni scambiamo mentre acquistiamo oggetti o che utilizziamo per pagare servizi: ci sono alcune, tra di esse, che possono valere molto di più del loro valore reale.
Tali monete vengono acquistate dai collezionisti che sono appassionati di numismatica.
La numismatica è lo studio scientifico della moneta e della sua storia, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico-geografico, artistico ed economico. Questa scienza si interessa anche di altre forme di denaro, come le banconote, i mezzi di pagamento pre-monetari e gli oggetti a forma di moneta come medaglie, medaglioni, gettoni e medagliette religiose.
Detto studio ha individuato alcune monete italiane, rare sì ma nemmeno troppo, il cui valore è drasticamente aumentato e dalle quali si può guadagnare parecchio.
Le vecchie lire, ancora adesso, destano molto interesse da parte dei collezionisti, proprio perché sono ormai monete non in uso e che non ritorneranno più.
Tra queste, è possibile citare le 100 lire coniate nel 1955. Caratterizzata dalla presenza, su un lato, del volto della dea Minerva, sull’altro, invece, si può trovare la raffigurazione dell’Italia con una corona d’alloro in testa, può avere un valore compreso tra i 1000 e i 1300 euro.
Di grande valore è anche la moneta da 2 lire risalente al 1958, chiamata anche 2 lire olivo poiché caratterizzata dalla raffigurazione di un’ape su una delle facce e da un ramoscello di olivo sull’altro. In questo caso, il prezzo si aggira, a seconda dello stato di conservazione, tra i 100 e i 500 euro. Le 50 lire dello stesso anno, invece, valgono circa 2000 euro.
Ci sono però anche monete dell’Euro che sono molto ricercate e se vendute ai collezionisti, possono farti guadagnare molto di più del valore reale.
E’ necessario citare il centesimo di euro caratterizzato dalla raffigurazione della Mole Antonelliana invece che Castel del Monte. Perchè questa moneta è così preziosa? Perché non doveva essere emessa, la sua raffigurazione è un errore che, però, non è riuscito ad essere corretto. Il valore di questa moneta si aggira intorno ai 6000 euro.
Altra moneta molto ricercata e quotata è la 2 euro dedicata a Grace Kelly, l’ attrice principessa, coniata in occasione del ventincinquesimo anno dalla sua tragica scomparsa.
Venuta a mancare nel 1982 in circostanze tragiche – coinvolta in un incidente stradale in un’auto sulla quale viaggiava anche la figlia minore Stefania – è stata ricordata in occasione dei 25 anni dalla sua dipartita con una moneta da 2 euro recante, su una delle facce, il suo inconfondibile profilo.
Questo pezzo ha attirato fin da subito l’interesse dei collezionisti; per rendersene conto, basta ricordare che un ignoto appassionato ha fatto letteralmente sparire numerosi pezzi. Quelli disponibili oggigiorno raggiungono una cifra ingente, attorno ai 3.000 euro. Attualmente è la moneta più ricercata dai collezionisti. L’alto valore è dovuto al fatto che sono monete di qualità superiore.
Dove vendere le vostre monete? Su E-bay, contattando il sito Catawiki. Inoltre, si possono utilizzare le Aste Bolaffi e Nomisma.