Fai questo test per scoprire se la tua mascherina ti protegge o No dal covid!
Questo semplice test che ti proponiamo dimostrerà se la tua mascherina è efficace nel proteggerti dal Covid.
Per proteggersi dal virus efficacemente, l’unico strumento che abbiamo è la mascherina. Se non sei sicuro che la tua mascherina che usi abitualmente sia realmente in grado di proteggerti dal coronavirus, ci sono modi per scoprirlo. Infatti, gli esperti hanno suggerito di sottoporre la tua mascherina a un semplice test a casa che ti aiuterà a capire se è il caso di indossarla o buttarla via.
Il test della luce
Gregory Poland , MD, direttore del Vaccine Research Group della Mayo Clinic, ha dichiarato al Washington Post che tenere la mascherina alla luce può aiutarti a mostrarti quanta protezione sta effettivamente fornendo. Puoi utilizzare la torcia del telefono, la luce solare o le luci interne per eseguire il test. Se riesci a vedere attraverso la mascherina quando la tieni alla luce, “non è una mascherina adatta a proteggerti“, ha detto l’esperto.
Il test della candela.
Dopo aver indossato la mascherina, accendi una candela e soffia con tutta la forza. Se la candela si spegnerà, vuol dire che la mascherina è inefficace. In caso contrario, se la fiamma resterà accesa, nonostante “il tuo soffio” allora essa è ben sicura e ti protegge efficacemente. Puoi utilizzare anche un accendino.
Questo test della maschera è diventato virale su TikTok e per una buona ragione: è un modo veloce per vedere quanto facilmente l’aria passa attraverso la tua maschera. Se riesci a spegnere la candela, potrebbe essere un segno che la tua mascherina non fornisce una barriera abbastanza forte e c’è troppo scambio d’aria tra te e ciò che ti circonda, ha spiegato Price.
Ti potrebbe anche interessare:
Prevenzione vaccino: quali esami fare per capire se si è a rischio trombosi dopo Astra Zeneca