Che le banane facciano bene lo sanno tutti ma pochi sapranno che sono benefiche anche per le vostre piante, in particolare per le rose.
Le banane contengono circa il 75% di acqua, il 23% di carboidrati, l’1% di proteine, lo 0,3% di grassi, e il 2,6% di fibra alimentare (questi valori variano a seconda delle diverse coltivazioni di banane, del grado di maturazione e delle condizioni di crescita).
La polpa della banana, essendo ricca di vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina C, vitamina PP e, seppur in misura minore, di vitamina E, di sali minerali (calcio, fosforo, ferro e potassio) e di carboidrati, ha proprietà nutrienti, ri-mineralizzanti e stimolanti per la pelle. La banana contiene anche la vitamina B6, che favorisce il metabolismo delle proteine. È opinione comune che la banana sia un cibo particolarmente ricco di potassio, in realtà il contenuto medio di potassio della banana è di circa 350 mg per ogni 100 g di parte edibile, molto inferiore ad esempio ai 570 mg di una patata lessa o al forno.
Se avete il “pollice verde” e amate curare le vostre piante e fiori, dovete assolutamente provare ad utilizzare le bucce di banane per far fiorire e rinvigorire le vostre rose.
Ovviamente bisogna informarsi bene perché ogni pianta ha bisogno delle sue attenzioni. C’è quella che ha bisogno di poca acqua, quella che ha bisogno di molta acqua, quella che deve stare al sole e quella a cui piace l’ombra.
Le bucce di banana sono ottime per le rose e fungono da fertilizzante quasi istantaneo del terreno in cui avete piantato i fiori. La buccia di questo frutto esotico contiene oltre ad un’elevata concentrazione di potassio anche minerali importanti come fosforo e calcio e poiché matura molto velocemente, la sua disponibilità è pressoché immediata.
Bisogna far essiccare le bucce all’aria e poi tritarle, lasciarle riposare per un paio di giorni a temperatura ambiente in un sacchetto di carta e poi mescolarle al terriccio. Oppure fate bollire le bucce di 5-6 banane lasciate raffreddare il composto e poi versare nell’annaffiatoio e procedete con l’irrigazione così le vostre rose cresceranno sane e belle.
Il momento migliore per la concimazione delle rose è appena dopo un temporale, così di evitare l’irrigazione artificiale… tuttavia se la prima fioritura delle rose avviene in un periodo di siccità vi toccherà farlo manualmente. Prime della concimazione con le bucce di banane, smuovete il terreno superficialmente così da poter incorporare il concime.