I ricercatori dell’Università di Loughborough nel Regno Unito hanno scoperto che con un semplice bagno caldo, si possono bruciare molte calorie. Questa notizia, davvero molto entusiasmante, potrebbe far ritornare il sorriso a quanti vorrebbero perdere peso ma non hanno nessuna intenzione di fare una lunga passeggiata al giorno di 30 minuti.
Lo studio, pubblicato sul sito scientifico Taylor & Francis Online , si è concentrato sull’effetto che una vasca idromassaggio ha, attraverso il riscaldamento passivo del corpo umano, sul controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Questo tasso glicemico è importante per misurare il metabolismo e le calorie consumate.
Per effettuare l’indagine, sono stati scelti 14 uomini che non erano fumatori e che godevano di buona salute. Per effettuare il test, si sono immersi dapprima in una vasca con acqua calda per un ora, ad una temperatura di 38°. Il giorno successivo, gli stessi, sono hanno effettuato una passeggiata di mezz’ora.
L’idea delle attività era di aumentare la temperatura corporea di 1 ° C. Sono state misurate le calorie bruciate durante ogni test e il tasso glicemico per 24 ore dopo ciascuna sessione.
I risultati ottenuti sono stati sorprendenti.
Secondo lo studio, un’ora di bagno caldo ha bruciato lo stesso numero di calorie di mezz’ora di cammino, circa 140 calorie. La risposta del tasso glicemico era simile in entrambe le attività, ma il picco di zucchero nel sangue dopo aver mangiato era del 10 percento più basso nei partecipanti che sono rimasti nella vasca da bagno.
Non è solo la perdita di peso che ha sorpreso i ricercatori. Sono molti i benefici che derivano dal bagno caldo.
Gli scienziati hanno scoperto che se eseguito ripetutamente, il riscaldamento passivo del corpo può aiutare a ridurre l’infiammazione cronica che spesso accompagna le malattie a lungo termine, e anche il diabete di tipo 2.
Nel 2015, i ricercatori finlandesi pubblicarono uno studio in cui si affermava che, fare una sauna può spesso ridurre il rischio di infarto o ictus negli uomini. Già nel 2016, l’ Università dell’Oregon ha pubblicato un sondaggio affermando che i bagni con vasca idromassaggio possono abbassare la pressione sanguigna.
L’unico dubbio che resta, è di verificare se questo vale anche per le donne. I test sono stati eseguiti solo su uomini quindi non può capire se ci potrebbero esserci variazioni per il corpo femminile e la sua risposta al riscaldamento passivo.