Fedez è stato operato: ha un tumore raro e non solo. Formicolio e perdita di forza, sintomi di un’altra grave malattia
Da alcuni giorni si parla tanto del cantante Fedez, marito dell’influencer Chiara Ferragni.
Il giovane era apparso con il volto preoccupato e le lacrime agli occhi: la sua vita è stata sconvolta da una malattia piombata a ciel sereno e ieri, secondo quanto riferito dalla stampa, è stato operato.
Oggi arriva l’annuncio ufficiale del cantante: “Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas”.
A quanto pare, non è l’unico problema di salute per Fedez: nel 2019 aveva scoperto di avere una patologia che nell’evolversi, potrebbe diventare sclerosi multipla.
La malattia di Fedez fa paura
Ci sono alcuni disturbi che, più di altri, possono far venire il dubbio che il nostro corpo covi una malattia demielinizzante. E, in questi casi, quando non sono solo una brutta esperienza che dura qualche ora, è importante chiedere aiuto a un neurologo. La demielinizzazione (come quella che ha colpito Fedez) è un processo che in larga parte dei casi può portare alla sclerosi multipla, la patologia infiammatoria più frequente del sistema nervoso centrale e che colpisce, in Italia, una donna su 500 e un uomo ogni mille.
I campanelli d’allarme sono diversi: il calo della forza muscolare, il formicolio, la difficoltà ad articolare le parole e la riduzione drastica della vista.
In un’intervista Fedez ha così dichiarato:
“Devo stare sotto controllo perché è una sindrome radiologicamente verificata – aveva spiegato, ospite alla trasmissione ‘La Confessione sul Nove’ . La demielinizzazione è quella che avviene quando hai la sclerosi multipla. Questa cosa può essere, come no, che si tramuti in sclerosi.”
Lo stesso cantante e influencer aveva raccontato: “Ad oggi, se dovesse accedermi questa cosa, e significa che, in base a dove ti si accendono queste cicatrici, puoi perdere il dono della parola o l’uso della gamba, per dire, insomma, se dovesse succedermi una cosa del genere io ad oggi per cosa ho combattuto? Mi sono reso conto che sono stato dietro a un sacco di ca***te, a un sacco di persone che probabilmente non se lo meritavano”.
A Genova l’Irccs ospedale San Martino è uno dei centri di riferimento nazionali proprio per la lotta alla sclerosi multipla. Il suo direttore scientifico è il professor Antonio Uccelli.
«Nei giovani adulti possono esserci sintomi molto subdoli e anche piuttosto vari che possono essere ricondotti a patologie infiammatorie su basi demielinizzanti – spiega Uccelli, docente di neurologia dell’Università di Genova – Tra quelli che possono essere considerati come indicativi di una malattia infiammatoria i più frequenti sono un calo improvviso della vista e il formicolio in una parte del corpo, come a una gamba. Ma ci sono anche la difficoltà ad articolare la parola o nel mantenimento dell’equilibrio. Un sintomo che provoca molto allarme è il calo della forza».
Ma ogni formicolio deve mettere paura? «In linea di massima deve essere molto ben chiaro che il disturbo deve manifestarsi in una modalità relativamente acuta o subacuta e deve perdurare per una certa quantità di tempo – precisa – Quindi non devono preoccuparsi le persone che hanno per dieci minuti un formicolio a una gamba perché sono state sedute per molto tempo».
«Se interveniamo molto precocemente possiamo rallentare, e in alcuni circostanze anche bloccare, i meccanismi legati all’autoimmunità – dice lo studioso – Il sistema immunitario è il nostro sistema di difesa: sono soldati che proteggono il castello. Ma i soldati, per problemi legati al corretto funzionamento del mirino, possono non distinguere in maniera corretta tra i microbi e le cellule del castello stesso».
L’operazione segreta che non era altro che un tumore
Nella giornata di ieri Fedez è stato sottoposto ad un intervento presso l’ ospedale San Raffaele di Milano. Ad accompagnarlo la moglie e la madre.
“Settimana scorsa ho scoperto di avere un raro tumore neuroendocrino del pancreas”, così inizia il post su Instagram di Fedez che fa luce sul toccante annuncio di settimana scorsa e sull’intervento chirurgico a cui si è sottoposto martedì.
“Uno di quelli che se non li prendi per tempo non è un simpatico convivente da avere all’interno del proprio corpo. Motivo per il quale mi sono dovuto sottoporre a un intervento chirurgico durato 6 ore per asportarmi una parte del pancreas (tumore compreso)“, ha spiegato il rapper.
Fino a oggi era rimasto il più completo riserbo sulla natura della malattia di Fedez. Lo stesso rapper, al momento dell’annuncio dei problemi di salute che avrebbe dovuto affrontare, aveva spiegato di non essere ancora pronto per parlarne compiutamente pur avendo l’intenzione di farlo in un prossimo futuro. Poi era tornato a scrivere sui social dopo il toccante annuncio, per dire che martedì sarebbe stata “una giornata importante“, approfittando per “ringraziare tutte le persone” che in questi giorni gli avevano scritto “mandando tanta positività“.
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare news interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ Qui