Finalmente addio al super Greenpass e stop alle mascherine al chiuso: ecco la data
Ci avviamo verso la primavera ma, quello che ci farà respirare vera aria fresca e di cambiamento saranno le nuove regole covid, che ci permetteranno di dire stop al super green pass e alle mascherine.
Da aprile cambiano infatti le restrizioni: nei giorni di Pasqua (o subito dopo) potrebbe essere eliminato l’obbligo di super green pass e dalle mascherine al chiuso.
Stop restrizioni
Niente più super green pass, meno restrizioni all’aperto e al chiuso e anche un addio alle mascherine sempre più vicino, magari già per Pasqua (o subito dopo): sono queste alcune delle ipotesi allo studio del governo e delle Regioni in vista delle nuove regole anti-Covid che dovranno essere applicate dopo la fine dello stato d’emergenza.
Le restrizioni saranno eliminate in via del tutto graduale e permetterà ai cittadini di ritornare ad una vita normale: il 31 Marzo infatti decade lo stato di Emergenza Covid.
Sono tante le regioni che hanno chiesto l’abolizione del super green pass per poter permettere la ripresa dell’economia e del lavoro, ostacolata spesso dall’utilizzo della “carta verde”.
L’idea è di eliminarlo tra la primavera e l’estate, soprattutto per non avere ripercussioni sul turismo.
I non vaccinati, provenienti da molti Paesi in cui il tasso di vaccinazione è basso, potrebbero quindi evitare tutte le difficoltà attualmente previste per l’ingresso nei ristoranti, per i trasporti pubblici e per tante altre attività.
Anche il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, si dice favorevole a modificare il certificato verde rafforzato e arrivare presto alla sua abolizione. Il suo obiettivo è eliminarlo da aprile, iniziando da subito a cancellare l’obbligo sul lavoro.
Per quanto riguarda la data le ipotesi in campo sono varie: le Regioni puntano a eliminare le restrizioni entro Pasqua per non penalizzare il turismo italiano. Ma in realtà già dall’1 aprile potrebbero sparire gli obblighi, almeno per i luoghi che riguardano da vicino i turisti: hotel, ristoranti, bar, siti culturali e mezzi di trasporto. Una delle opzioni discusse è quella di mantenere solo il green pass base per i luoghi al chiuso, con lo stop sia nei negozi che all’aperto.
Per quanto riguarda l’obbligo di mascherine al chiuso i tempi potrebbero essere più lunghi. Sileri, in realtà, punta ad abolirle già da metà aprile, ma su questo tema la condivisione nel governo sembra minore.
Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ Qui