Attualità

Genova, diciottenne ricoverata al San Martino con trombosi cerebrale. Era stata vaccinata con AstraZeneca

Una ragazza di 18 anni, priva di patologie precedenti, è stata ricoverata in gravi condizioni presso l’ospedale  San Martino di Genova, a causa di una trombosi del seno cavernoso. La ragazza il 25 maggio scorso era stata vaccinata volontariamente con Astrazaneca in occasione degli open day lanciati in Liguria per gli over 18.

La comunicazione arriva direttamente da Alisa e Regione Liguria, la giovane è ora in attesa di valutazione per decidere se sottoporla ad intervento chirurgico.

La ragazza, di Sestri Levante, aveva partecipato alle campagne di vaccinazione volontaria con Astrazeneca ed era stata sottoposta alla prima dose di immunizzazione il 25 maggio nella sua Asl di residenza “dopo anamnesi vaccinale negativa”, come precisa la nota della Regione.

Il 3 giugno ha lamentato mal di testa e fotofobia ed è andata in pronto soccorso, dove è stata sottoposta ad esami: tac cerebrale ed esame neurologico sono risultati entrambi negativi. E’ stata dimessa con la raccomandazione di ripetere gli esami del sangue dopo 15 giorni.

Il 5 giugno è tornata in pronto soccorso con deficit motori ad una parte del corpo. Sottoposta a Tac cerebrale è risultata l’emorragia ed è stata immediatamente trasferita alla Neurochirurgia del San Martino. Al momento non ci sono elementi che possano mettere in collegamento la vaccinazione col malore, comunque saranno eseguiti tutti gli accertamenti.