Coronavirus

Green pass dopo guarigione: come ottenerlo e quanto dura


Quale green pass si ottiene dopo la guarigione? La domanda di molti lettori che vorrebbero avere maggiori informazioni su come ottenere il Green Pass dopo aver contratto l’infezione.

Dopo la guarigione da Covid si ottiene il green pass rafforzato, detto anche Super Green Pass. Ma quello ottenuto dopo la guarigione dal COVID-19 è differente da quella ottenuto con la vaccinazione in quanto sul certificato verrà riportata la dicitura “guarigione da COVID” mentre su quello ottenuto a seguito della vaccinazione vengono riportate il numero delle dosi ricevute.

Come si ottiene il Green Pass dopo la guarigione?

Dal 6 gennaio 2022 il Ministero della Salute ha semplificato la procedura per ottenere tale certificazione, prima di questa data il green pass da guarigione veniva emesso (o riattivato nel caso dei vaccinati) solamente dopo che il medico di base o la ASL avevano provveduto ad inserire il certificato di guarigione sulla piattaforma del Ministero della Salute.

Dal 6 gennaio invece basta l’esito negativo di un tampone antigenico rapido o molecolare inserito sull’apposita piattaforma direttamente dalla struttura sanitaria o dalla farmacia dove si è effettuato il tampone. In tempi brevi si riceverà il codice Authcode via SMS o email e il green pass sarà scaricabile sul sito dedicato www.dgc.gov.it oppure disponibile sulle App Io o Immuni.

Quando dura il green pass da guarigione?

La certificazione verde ottenuta a seguito di guarigione da COVID-19 ha una durata di 6 mesi al pari del green pass da vaccinazione.

Green pass illimitato dopo guarigione da COVID

Dal mese di febbraio il governo ha deciso di rendere, in alcune circostanze specifiche, il green pass illimitato, quindi senza scadenza. Qui il nostro articolo Green pass illimitato? Da quando? E per chi?
Anche dopo la guarigione è previsto il green pass illimitato: vediamo caso per caso

In linea generale il green pass illimitato è garantito a chi ha effettuato il ciclo vaccinale completo, quindi tre dosi di vaccino. Ma chi a causa della positività al covid non ha potuto fare il vaccino? Cosa succede?

Quando si ha diritto al green pass illimitato?

Con Tre dosi + guarigione: Avendo avuto la somministrazione di tre dosi, si avrà green pass illimitato

Due dosi + guarigione:  Chi ha fatto le prime due dosi di vaccino e successivamente ha contratto il COVID, una volta guarito ha diritto al green pass illimitato

Una dose + guarigione+ terza dose (booster):  Chi avendo contratto l’infezione Covid dopo la prima dose ha potuto completare il primo ciclo vaccinale con una sola dose, se ha successivamente fatto la terza dose, ha diritto al green pass illimitato

Guarigione + prima dose + dose booster (terza dose): Come per la categoria precedente, chi ha contratto il covid prima di della prima dose, ha potuto completare il ciclo vaccinale primario con una sola dose. E’ sufficiente fare la terza dose (booster) per ottenere il green pass illimitato

Guarigione + una dose + guarigione da ulteriore contagio:  Forse la casistica più complessa. Cosa succede se a causa di un doppio contagio, ho potuto avere la somministrazione di una sola dose?

Si avrà diritto al green pass illimitato visto che la prima guarigione unita alla dose di vaccino ha permesso il completamento del primo ciclo vaccinale, al pari di chi ha avuto due dosi. Quindi in questo caso il secondo contagio “sostituisce” la dose booster equiparando questa categoria a quella di “Due dosi + guarigione”

Guarigione senza alcun vaccino:  Senza alcun vaccino non si può ottenere il green pass illimitato, anche in caso di guarigione si avrà diritto al green pass rafforzato (super green pass) per la durata di 6 mesi a partire dalla guarigione

Entra a far parte del gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando Qui


error: Contenuto protetto da Copyright