Curiosità

Guerra e cattivo presagio: si è rotta la ‘Pietra Sesshō-seki’ in Giappone. La paura della maledizione si sta diffondendo sui social

Guerra in Ucraina, pandemia che non è mai finita e ora giunge notizia che la ‘Pietra Assassina’ in Giappone si è rotta. Per alcuni potrebbe non significare nulla, per altri è un cattivo presagio. Ma cosa realmente può accadere secondo le credenze e che cos’è la pietra assassina?

Guerra e cattivo presagio: si è rotta la ‘Pietra Assassina’ in Giappone

Gigantesca, maledetta, secondo la tradizione, e ora improvvisamente, spaccata a metà, capace di diffondere, secondo molti, il suo influsso negativo e presagio di morte.

La Sesshō-seki, la “pietra assassina” della mitologia giapponese, che, stando alle antiche credenze, intrappolerebbe uno spirito maligno e sarebbe in grado di uccidere chiunque entri in suo contatto, si è divisa improvvisamente in due parti, “liberando” così lo spirito e soprattutto diffondendo paura e superstizione. E non solo a livello locale. La leggenda, infatti, è nota a livello internazionale. Oscure profezie e nefaste previsioni sono rimbalzate rapidamente sui social in Giappone e non solo.

Secondo l’antica leggenda il Sessho-seki, o pietra assassina, contiene il cadavere trasformato di Tamamo-no-Mae, una donna bellissima che aveva fatto parte di un complotto segreto ordito da un signore della guerra feudale per uccidere l’imperatore Toba, che regnò dal 1107 al 1123. La vera identità della donna sarebbe in realtà lo spirito di una malvagia volpe a nove code.

Perché la “pietra assassina” del Giappone si è spaccata? Secondo gli esperti, la pietra si sarebbe spaccata per un processo naturale avviato già da tempo. Crepe erano apparse nella roccia alcuni anni fa e, permettendo infiltrazioni di acqua al suo interno, l’avrebbero resa più fragile, fino a causarne, appunto, lunedì scorso, la rottura. La scienza però deve fare i conti con la superstizione.

Shock dei visitatori per la pietra spaccata

Per questo tantissimi visitatori si sono spaventati quando hanno visto la leggendaria pietra spaccata in due: le foto condivise su Twitter sono diventate subito virali scatenando la fantasia degli utenti.

“Sento di aver visto qualcosa che non dovrebbe essere visto“, ha detto un utente di Twitter in un post che ha attirato quasi 170.000 Mi piace.

Ora l’amministrazione locale deciderà il destino della pietra: secondo il quotidiano locale Shimotsuke Shimbun il funzionario del turismo di Nasu ha detto che vorrebbe vedere il Sessho-seki riportato alla sua forma originale, è dunque possibile che la pietra verrà incollata nuovamente: così anche i più superstiziosi potranno stare tranquilli che “lo spirito malvagio” rimanga chiuso al suo interno.