Diritti e doveri

Hai difficoltà economiche? Ecco quali sussidi puoi richiedere per tutto il 2021


Se sei in difficoltà economica o hai perso il lavoro, puoi decidere di chiedere sussidi governativi, che sono disponibili per tutto il 2021.

Ti elenchiamo, di seguito, quali sono i bonus attualmente validi e disponibili per chi ha un reddito basso, imprenditori, commercianti, artigiani e famiglie.

Bonus e ancora bonus

Per il 2021 sono state rinnovate alcune misure del 2020, ma ne sono previste anche di nuove.

Il primo tra tutti è il reddito di cittadinanza.

I requisiti per fare domanda: cittadini italiani o dell’Unione Europea, cittadini stranieri di lungo soggiorno e stranieri con permesso di soggiorno. Per poter beneficiare di questa misura, il richiedente deve essere residente in Italia da almeno dieci anni, di cui almeno due anni in modo continuativo.

Ci sono poi i requisiti economici per avere diritto al reddito di cittadinanza: ISEE sotto i 6000 euro con casa di proprietà oppure 9360 euro con casa in affitto; un patrimonio immobiliare prima casa esclusa inferiore a 30mila euro; e altri requisiti relativi ai veicoli di proprietà.

Oltre al reddito di cittadinanza, vi è anche il reddito di emergenza.

Potranno beneficiarne i residenti in Italia, che posseggono un patrimonio mobiliari inferiore a 10mila euro. Questa soglia aumenta di 5mila euro per ogni componente in più rispetto al primo, fino ad arrivare a un valore di 20mila euro.

Inoltre, bisogna possedere un valore ISEE inferiore a 15mila euro. La domanda deve essere presentata telematicamente all’INPS. Per inoltrare domanda bisogna attendere l’approvazione della proroga.

Viene confermata, anche per il 2021, la carta acquisti, per i nuclei familiari con almeno tre figli minori di 26 anni conviventi; la carta famiglia permette di ricevere sconti sugli acquisti sia in negozio sia tramite il web. Per la richiesta della carta famiglia bisogna essere in possesso dello SPID. È possibile inoltrare la domanda tramite il portale dedicato.

Il bonus bebè è confermato nel 2021 come sostegno alle famiglie. Rientrano nel bonus i nati o adottati nell’anno 2021 con le stesse condizioni dell’anno 2020. Il bonus va da 80 a 160 euro al mese in base all’ISEE, per il secondo figlio c’è una maggiorazione del 20%.

Il bonus sociale è un sostegno economico che dà la possibilità di ottenere uno sconto in bolletta sia di luce, gas e acqua e la novità più importante è che non bisogna effettuare richiesta in quanto l’ente emetterà lo sconto in automatico, poichè informato dall’inps circa i nominativi che hanno un reddito isee basso. Dai un occhiata al nostro articolo se sei interessato al BONUS SOCIALE

L’accesso è sempre soggetto alla verifica dell’ISEE e al numero dei componenti del nucleo familiare. Inoltre, possono accedere al bonus coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza.

Contributo per pagare l’affitto

Chi non riesce a pagare l’affitto per problemi di natura economica può richiedere l’accesso al Fondo per la Morosità Incolpevole.

Che cos’è il contributo affitto 2020? Il contributo affitto è un aiuto che lo Stato attraverso i Comuni riconosce agli inquilini vittime di morosità incolpevole, ossia, quando a causa di un motivo molto grave che va al di là della propria volontà, l’affittuario non riesce a pagare l’affitto.

Rivolto agli inquilini malati o che hanno perso il lavoro e hanno un Isee non superiore ai 26mila euro. A gestire questi bandi sono le Regioni. Il fondo può essere integrato da bandi ad hoc gestiti da singoli Comuni per cittadini che hanno un Isee inferiore ai 28mila euro.

Bonus minori

Per il 2021 il Governo ha anche stanziato denaro per sostenere i così detto bonus minori e accessibili da tutti i cittadini:  bonus 50 euro per tv e decoder di nuova generazione;

il bonus smartphone e internet per coloro che non hanno un dispositivo per l’accesso al web; il bonus di 50 euro per occhiali o lenti a contatto; il bonus auto elettrica, che prevede uno sconto del 40% sul prezzo di listino di una vettura ibrida (il prezzo non deve superare i 30mila euro IVA esclusa) per chi ha un ISEE inferiore a 30mila euro.

Vi terremo informati sugli aggiornamenti e sui prossimi bonus che verranno istituiti in seguito dal Governo per fronteggiare la crisi.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it


error: Contenuto protetto da Copyright