Hai il gruppo sanguigno 0? allora sei una persona davvero speciale!
Sei innanzitutto un donatore universale ovvero, puoi donare a tutti quelli con gruppo A, B e O.
In moltissime culture asiatiche e africane, è importantissimo conoscere quale gruppo sanguigno si ha, poichè in questo modo si ha la possibilità di scegliere il proprio partner per fare figli sani e forti.
A ereditare il nostro gruppo sanguigno sono i nostri genitori. Il gruppo sanguigno viene determinato da quale antigeni sono presenti nei nostri globuli rossi.
Conoscere il proprio gruppo sanguigno pertanto è importantissimo poichè potrebbe essere necessaria una trasfusione e ricevere un sangue di gruppo diverso dal nostro può creare danni agli organi.
Coloro che hanno gruppo 0 possono donare a tutti ma, non possono ricevere da tutti, infatti, più nello specifico: Il gruppo 0 positivo può ricevere sia da 0 positivo che da 0 negativo, mentre 0 negativo può ricevere solo da 0 negativo.
Sono pochi i disturbi di salute connessi ai portatori del gruppo 0. A differenza degli altri, difficilmente sviluppano patologie relative alle coronarie, meno disturbi dell’apparato circolatorio e hanno scarse possibilità di ammalarsi di malattie psichiatriche.
Coloro che possiedono questo gruppo sono però maggiormente indeboliti nel sistema immunitario e con possibilità maggiore di contrarre malattie infettive come la tubercolosi o problemi come l’ulcera duodenale e sono soggetti a disturbi dell’apparato gastrointestinale.
Alcune ricerche scientifiche dimostrano che, le persone con stesso gruppo sanguigno, sono accomunate dalla stessa personalità, e si vuole dimostrare con ciò, che è il proprio gruppo sanguigno a determinare le caratteristiche caratteriali.
Coloro che hanno gruppo 0 pertanto sono molto dolci, pazienti, altruisti, sempre pronti ad aiutare gli altri mettendo da parte i propri interessi. Sono anche molto socievoli, amano prendersi cura della propria bellezza e forma fisica. Detestano il confronto con gli altri e sono spesso dei buoni leader, in grado di portare avanti dei progetti con grande tenacia.
Questo dato risulta molto interessante: il 53% della popolazione mondiale possiede questo gruppo sanguigno e ciò ci rende felici perchè, significa che il 53% della popolazione è un potenziale donatore universale e può salvare vite umane.
Da quanto riferiscono diversi studiosi, ciascuno di noi dovrebbe seguire una dieta adatta al proprio gruppo sanguigno.
Chi appartiene al gruppo 0 pertanto, dovrebbe mangiare più proteine, verdure, carboidrati semplici ma pochi latticini, pochi legumi o cereali. Il motivo? Sono particolarmente sensibili a livello gastrointestinale, soggetti a reflusso gastroesofageo e infiammazioni.
Naturalmente è sempre consigliabile una dieta varia ed equilibrata.