Curiosità

I due euro del 2016 e del 2020 che i collezionisti cercano disperatamente e che pagherebbero una fortuna


I collezionisti di euro commemorativi, sono alla ricerca di 2 monete da due euro: una del 2016 e una del 2020.

La prima moneta è stata coniata in onore di Donatello, nel 2016; l’altra, coniata nel novembre 2020, e dedicata a medici ed infermieri in tempo di Covid.

Dai due euro del David a quelli del Covid: quanto valgono?

La moneta commemorativa del 2016 si presenta in due versioni diverse: entrambe realizzate in 1.500.000 esemplari. I primi due euro di questa serie sono stati coniati per celebrare il 550° anniversario della morte di Donatello, mentre l’altra è dedicata al 2200° anniversario della morte di Plauto. Sulla facciata dei due euro di Donatello compare la testa del David. L’omaggio è alla scultura più celebre dell’artista, attualmente conservata nel Museo Nazionale del Bargello a Firenze. Sempre sul dritto della moneta si leggono due date: 1466 – 2016 e la scritta “DONATELLO” in basso. Il valore di questi due euro commemorativi è di circa 5 euro a pezzo.

Di maggiore valore invece, è la moneta coniata per commemorare il lavoro svolto dal personale sanitario, durante la pandemia.

I due euro commemorativi  riportano la scritta grazie e l’immagine di due operatori sanitari in mascherina. Come si legge in Gazzetta Ufficiale, il Consiglio dell’Unione europea ha approvato il disegno lo scorso 26 novembre 2020.

La moneta dei 2 euro commemorativi delle Professioni sanitarie prevede al momento una tiratura di 3.000.000 unità, pertanto, è molto ricercata dai collezionisti. Al momento non siamo a conoscenza di quanto sarà quotata ma, potrebbe valere, anche 100 euro a pezzo.

Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!

 

Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it


error: Contenuto protetto da Copyright