Bere acqua fa sicuramente molto bene poichè idrata il corpo e garantisce le funzioni vitali ma, la quantità deve essere proporzionata all’età, al peso e allo stile di vita. Se un insufficienza di acqua può determinare disidratazione, un eccesso può diventare fatale.
Quello che è accaduto a questo 11enne ci lascia senza parole: ucciso a causa di un overdose d’acqua che è stato costretto a bere dai suoi genitori.
Fanno bere tanta acqua al figlio al punto di ucciderlo. Il militare Ryan Sabin, 41 anni e la matrigna, Tara Sabin, 42 anni, hanno costretto, il piccolo Zachary Sabin, di 11 anni, a bere acqua fino a morire. La coppia di El Paso, in Texas, è accusata di omicidio di primo grado dopo che il ragazzo è stato trovato morto ricoperto di lividi e con della schiuma alla bocca.
Dall’autopsia è emerso che il bambino sarebbe morto per intossicazione idrica forzata. Non sono chiare le motivazioni che abbiano spinto i due a far bere così tanto il piccolo, ma viste le condizioni del corpicino sembra che oltre a forzarlo a bere sia stato anche vittima di violenze fisiche.
La donna, accusata per omicidio colposo, ha raccontato che davano al bambino grosse quantità di acqua perchè aveva urine maleodoranti e molto scure
Zachary era costretto ad indossare il pannolino di notte, visto l’elevato numero di volte che doveva andare in bagno. Tutte conseguenze di un’intossicazione idrica, presumibilmente causata proprio dalla coppia.
“L’intossicazione da acqua” ha spiegato a IlSussidiario il professor Marco Cenzato, direttore di Struttura Complessa di Neurochirurgia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, “è più diffusa di quello che si pensi.
Il nostro organismo, quello che noi siamo, è in pratica una soluzione d’acqua in cui sono sciolti dei sali minerali, come il sodio e il potassio. Questi sali devono essere ben bilanciati fra di loro: se noi diluiamo il nostro organismo con acqua in eccesso tutti gli elettroliti si sballano e si hanno conseguenze che possono portare alla morte”.
In che modo si arriva a tale stato, in che modo l’eccesso di liquidi influisce sul nostro organismo fino a portarlo alla morte?
“Si ha una alterazione delle cellule cerebrali. Come nel caso del ragazzo inglese, si provoca una lesione del tronco cerebrale che è la struttura alla base del cervello che ci tiene vigili, che tiene in buono stato le nostre funzioni vitali”.
Dunque quanta acqua possiamo assumere senza correre il rischio di incorrere in tale rischio?
“Non è tanta in realtà l’acqua in sé” spiega Cenzato “quanto il livello di liquido che si assume all’ora. Bere due litri d’acqua all’ora in un periodo sostenuto di tempo porta alle conseguenze estreme di cui abbiamo detto”.
E’ possibile stimare una cifra esatta?
“Sicuramente berne più di cinque litri in poche ore, considerando che tutto il sangue che abbiamo nel nostro organismo è cinque litri porta alle conseguenze fatali. I casi mortali in realtà parlano di dieci litri d’acqua bevuti in un’ora, ma stiamo parlando di una decina di casi conosciuti a questi livello in tutto”.