Il tumore al seno è una patologia che purtroppo è ad oggi molto diffusa. Sebbene si tratti di una condizione che sempre più spesso si riesce a curare ed evitare che si trasformi in una patologia più seria, sono ancora tantissime le persone che ogni anno si ammalano di tumore al seno. I progressi in campo medico stanno costantemente aiutando ad alleviare le sofferenze delle migliaia di donne colpite da questa particolare condizione.
Sono infatti sempre più frequenti i casi di completa guarigione, con la possibilità di ritornare a condurre una vita sostanzialmente normale. Una bella notizia per tutte le povere donne che si vedono costrette a fare i conti con questa fastidiosa patologia.
Come per tutte le patologie, però, ci sono diversi aspetti da considerare e sintomi da poter riconoscere in tempo, il che può consentire una diagnosi precoce e può facilitare la guarigione. D’altro canto è risaputo che la prevenzione ed il monitoraggio costante sono la scelta più razionale e sensata quando c’è in ballo la salute del proprio corpo. Se si ascoltano e non si trascurano tutti i segnali ed i campanelli d’allarme che il nostro organismo ci invia, è possibile evitare di subire guai grossi per la propria salute. Vediamo dunque alcuni sintomi da non sottovalutare qualora aveste il sospetto di essere colpite dal tumore al seno.
Prima di tutto, è bene sempre controllare la comparsa di nuovi nei e soprattutto la loro forma. Se questi dovessero avere una forma particolare e diversa rispetto agli altri allora sarà bene sottoporsi a degli esami specialistici. Evitate sempre le soluzioni fai date, e soprattutto non sottovalutate mai i segnali che il vostro corpo vi recapita. Affidatevi invece alle cure degli specialisti. Una visita dal vostro medico di fiducia potrà togliere ogni dubbio circa il vostro reale stato di salute e potrete perciò tornare ad essere sereni e a dormire a sonni tranquilli. In caso di anomalie invece, avrete la possibilità di intervenire tempestivamente.
Se avete dei problemi ad urinare ed avvertite lo stimolo molto spesso durante l’arco della giornata, potrebbe essere un segno molto importante di un tumore al seno. È quindi importante in questi casi contattare subito il medico e sottoporsi a delle analisi specifiche per poter individuare eventuali forme tumorali. Anche questo sintomo viene spesso sottovalutato o associato ad altri tipi di patologie. Qualora però aveste dei dubbi al riguardo, rivolgetevi immediatamente al personale medico. Le disfunzioni renali possono infatti comportare dei gravi danni per il vostro stato di salute generale. Vi conviene pertanto essere molto cauti al riguardo.
La stanchezza e l’affaticamento costante durante l’arco della giornata costituiscono un altro dei sintomi principali di questa patologia. Se la stanchezza dovesse quindi persistere durante l’arco della giornata nonostante lunghi periodi di riposo è importante rivolgersi al proprio medico. Anche in questo caso, infatti, si potrebbe trattare di un sintomo importante. Sebbene si tratti di segnali che possono essere completamente slegati da un tumore al seno, non bisogna mai sottovalutarli. Se si verificano con frequenza ed in modo molto intenso, è bene fare subito visita al vostro medico di famiglia.
Altri sintomi importanti possono essere una tosse persistente, un affaticamento nella respirazione e dolore alla gola. È stato dimostrato che il cancro al seno può anche attaccare il sistema respiratorio. Questo può influenzare lo stato di idratazione della gola e causare una tosse irritante. Le statistiche dicono che il 60-70% dei pazienti con metastasi polmonari soffre di una sensazione ruvida in gola e di una tosse fastidiosa e irritante. Non è un sintomo chiaro ed evidente del cancro, ma vale la pena conoscerlo anche per iniziare a controllare altri segni, soprattutto se il dolore o la tosse appaiono irrazionalmente e non sono, ad esempio, l’effetto di un raffreddore.
Ad ogni modo, il più comune sintomo del tumore al seno è la presenza di un nuovo nodulo mammario: se il nodulo si presenta in forma dura ma non causa alcun tipo di dolore, e presenta bordi irregolari è più probabile che sia cancerogeno. Tuttavia, il cancro al seno può anche presentarsi in forma soffice e rotondeggiante. Per questa ragione è fondamentale che ogni nuovo nodulo sia tenuto sotto controllo da un medico specialista esperto nella diagnosi delle malattie mammarie.
Studi medici hanno dimostrato che il cancro al seno può anche essere responsabile del mal di schiena. I pazienti possono spesso sentire la pressione sulle costole e sulla colonna vertebrale che possono estendersi e anche alloggiare sulla schiena
In certi casi il tumore al seno può diffondersi ai linfonodi ascellari e in tale area può poi causare un nodulo o un gonfiore, anche prima che il tumore al seno si sia abbastanza esteso per poter essere concretamente avvertito. Nelle prime fasi, il tumore alla mammella solitamente non provoca dolore, ma una donna dovrebbe sempre consultare il suo medico specialista in caso di dolore al seno o di qualsiasi altro sintomo persistente.
Altri sintomi irriconoscibili:
Sebbene tutti i sintomi elencati siano abbastanza generici, sommati possono voler dire che il vostro corpo sta sviluppando un tumore al seno. Dunque il consiglio è sempre quello di ascoltare i segnali che vi arrivano dal vostro organismo e fare periodicamente dei controlli approfonditi per verificare il vostro stato di salute generale.
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍⇒ QUI