Il 15 giugno partirà la raccolta firme per un referendum che fa paura a molti italiani: abolire il reddito di cittadinanza
Parte il 15 giugno la raccolta firme per abolire il Reddito di Cittadinanza. A lanciare l’iniziativa è Matteo Renzi.
“Vogliamo abolire il reddito di cittadinanza e come previsto dalla legge dal 15 giugno partirà la raccolta ufficiale di firme – questo quanto si legge nel post social del leader di Italia Viva – Ma vogliamo soprattutto cambiare il mondo del lavoro per i più giovani”.
Tutto ciò potrebbe cambiare la realtà italiana: molte famiglie vivono grazie a questo sussidio e in mancanza di esso, vivrebbero in serie difficoltà.
In Italia la legge stabilisce che per richiedere un referendum abrogativo occorre raccogliere almeno 500.000 firme, oppure la richiesta può essere avanzata da parte di cinque Consigli regionali.
Renzi così avrà tempo dal 15 giugno al 30 settembre per raccogliere le 500.000 firme necessarie per avanzare la richiesta di un referendum per abolire il reddito di cittadinanza.
Ma come sostituire il sussidio tanto odiato? Su questo non sono state avanzate proposte ancora.
Se mai Matteo Renzi dovesse riuscire a raccogliere le firme necessarie per indire un referendum per abolire il Reddito di cittadinanza, l’ultima parola comunque spetterebbe alla Corte costituzionale che sarebbe chiamata a esprimersi sulla ammissibilità o meno del quesito proposto.
Matteo Renzi, come molti altri, non ha mai “digerito” questo sostegno economico perchè disincentiva i giovani a cecare lavoro.
“Pagare la gente per stare sul divano fa arrabbiare gli italiani”, fu l’affondo del leader di Italia Viva nel dicembre 2018, mentre lo scorso 15 maggio commentando i 350.000 lavoratori stagionali che in Italia secondo il ministro Garavaglia mancherebbero all’appello è stato ancora più netto: ”Il reddito di cittadinanza è una follia”.
Già nel 2021 Renzi aveva lanciato una petizione con l’obiettivo di raccogliere 10.000 firme a sostegno dell’abolizione.
Alla fine di firme però ne sono state raccolte soltanto 4.937, meno della metà, ma adesso Italia Viva sembrerebbe essere pronta a lanciare una campagna referendaria vera e propria.
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍⇒ QUI