Diritti e doveri

Il bonus di 200 euro raddoppia fino alla fine dell’anno: il regalo di Draghi


Buone notizie per i lavoratori dipendenti che potrebbero ricevere una gradita sorpresa, non solo a luglio, incassando il bonus di 200 euro promesso da Draghi a tutti gli italiani, ma anche nei mesi successivi e fino alla fine dell’anno.

A rivelarlo è l’edizione odierna del quotidiano Repubblica in edicola sulle cui colonne si legge di un ”piano Draghi per i salari”.

I nuovi sussidi previsti per i mesi successivi però saranno erogati sotto forma di “bonus contributivi” ovvero si andrebbe ad alleggerire il cuneo fiscale sugli stipendi, in modo tale da far salire il netto in busta, per un totale di 223 euro complessivi in più fino al termine dell’anno.

Ecco quanto riportato su Repubblica:

Raddoppiare lo sconto contributivo introdotto dalla legge di bilancio per 13,8 milioni di italiani, lavoratori dipendenti con redditi fino a 35 mila euro. È l’ipotesi su cui lavora il governo per ridare fiato ai salari erosi dall’inflazione tagliando il cuneo fiscale, ovvero la differenza tra retribuzione lorda e netta, a livelli record in Italia tra i Paesi Ocse. La misura era prevista come temporanea per il solo 2022.

E come tale resterebbe anche questo secondo intervento, per una spesa tutto sommato contenuta attorno a 750 milioni per sei mesi, da luglio a dicembre. Lo sgravio salirebbe dallo 0,8% all’1,6%, generando un beneficio totale per un reddito da lavoro di 30mila euro lordi annui di 223 euro nel 2022, tra primo e secondo taglio. A questo si aggiunge il bonus da 200 euro una tantum di luglio (anche quello vincolato ai redditi fino a 35mila euro)”.

La cattiva notizia è che tale bonus sarà erogato in favore dei i soli lavoratori dipendenti. Non si parla infatti, almeno per il momento di pensionati, percettori di sussidi come il Reddito di cittadinanza.



Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI

Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍QUI


error: Contenuto protetto da Copyright