Il caro bollette ormai non fa più paura a molti italiani: alcuni lettori si sono rivolti alla nostra Redazione per testimoniare che, il Bonus luce e gas di cui avevamo parlato in un precedente articolo, è diventato realtà.
Molti di loro hanno ricevuto le tanto temute bollette luce e gas, constatando che sia la società di energia elettrica, sia quella del gas, hanno applicato il Bonus social, grazie ai soldi stanziati dall’attuale Governo Draghi. Ogni bolletta risulta essere scontata di oltre 100 euro! Grande gioia e commozione per questi cittadini che sono molto grati per gli aiuti ricevuti: senza il bonus avrebbero dovuto pagare delle cifre da capogiro, troppo elevate rispetto alle proprie entrate mensili, rischiando di cadere nel disagio sociale e nella povertà.
Una nostra lettrice, per testimoniare che il Bonus Luce Gas è reale, ha inviato una foto della sua bolletta: tra le frecce è indicato l’importo del bonus sociale che è stato scalato dal costo della bolletta Enel…ben 113 euro di sconto!!!
Il bonus luce e gas si può richiedere ancora? Si, la risposta è affermativa!
Tutti coloro che hanno i giusti requisiti possono ottenere il bonus utente, in modo molto semplice. Continua la lettura dell’articolo per scoprire quali requisiti sono necessari per risparmiare fino a 100 euro sulla tua bolletta!
Pochi sanno che il bonus luce e gas è già in vigore dal Gennaio 2021, e si è rinnovato in automatico per quei cittadini che hanno presentato la dichiarazione ISEE in modo regolare.
Vi sono 2 differenze sostanziali tra il precedente bonus sociale e quello in vigore dal 2022: in primis abbraccerà una platea molto più ampia e in secondo luogo la cifra del bonus erogato sarà più elevata e lo sconto potrà anche essere superiore a 100€.
Il Bonus luce e gas è riservato alle famiglie che hanno un reddito ISEE non elevato, alle famiglie numerose, ai cittadini che hanno disagi fisici, a coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.
Il bonus bollette di luce, gas, resta valido per 12 mesi a partire dall’accettazione.
Un solo componente del nucleo familiare ha diritto ad ottenere lo sconto sulle bollette previsto dal bonus, ossia l’intestatario delle forniture energetiche di luce, gas. Il nucleo familiare pertanto deve possedere i seguenti requisiti:
-Isee non superiore a 12.000 euro l’anno;
-Indicatore Isee non superiore ai 20mila euro per famiglie con almeno 4 figli a carico;
-Essere parte di un nucleo familiare percettore di Reddito o Pensione di cittadinanza.
Nota bene: chi richiede il bonus può essere anche una persona sola, senza figli, un pensionato, un invalido, chi non percepisce reddito di cittadinanza, chiunque abbia il proprio isee entro quel range. Inoltre avere un isee di 8.000 euro NON significa guadagnare 8.000 euro all’anno, perchè l’isee viene calcolato su molti fattori e scale di equivalenza e tiene conto anche dei beni mobili. Meglio non cadere nell’errore e verificare SEMPRE a quanto equivale il proprio isee, che si può richiedere sul sito dell’inps in modo autonomo e semplice.
Per ottenere il bonus luce e gas, basterà elaborare il nuovo ISEE 2022, dichiarando i redditi dell’anno 2020. Potrai farlo in autonomia collegandoti al sito dell’INPS oppure rivolgerti ad un Caf di fiducia (Cigl, Cisl, Uil) che ti aiuterà nella composizione della medesima.
Dopo circa 5 giorni il tuo ISEE sarà emesso dall’Inps e lo sconto sulle bollette sarà automatico.
Le società che erogano luce e gas, riceveranno dall’Istituto Nazionale della Previdenza sociale il tuo attuale Isee e se esso sarà inferiore a 8.265 euro o 20.000 in caso di famiglia numerosa, riceverai lo sconto in bolletta fino a 100 euro.
Se l’agevolazione ti viene concessa, trovi in bolletta una specifica comunicazione dell’Autorità con la quale vieni informato della concessione del diritto. L’importo del bonus in corso di erogazione è presente in bolletta alla voce Totale servizi di rete – Quota fissa.
Ricorda che anche sei un pensionato e hai un Isee basso, puoi richiedere il Bonus sociale luce e gas.
Se dovessimo avere problematiche di salute e fisiche per cui ci viene riconosciuto un disagio fisico i due Bonus sono cumulabili tra loro.
Condividi i nostri articoli più interessanti con parenti ed amici, diffondendo la buona informazione!
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ Qui