Il bonus sociale per luce, gas e acqua puoi ottenerlo anche in contanti: ecco come fare
Il bonus sociale per le bollette di acqua, luce e gas è stato introdotto per alleggerire il carico finanziario delle famiglie a basso reddito.
Con l’ultima legge di bilancio, l’agevolazione è stata estesa ad un maggior numero di beneficiari, con un Isee inferiore a 15.000 euro. Tuttavia, pochi sono a conoscenza che possono incassare il bonus sociale come denaro contante, invece di utilizzarlo per le bollette future.
Per coloro che beneficiano del bonus, il totale delle bollette può essere visualizzato come una cifra negativa, riportata in bolletta, poiché il bonus copre completamente i consumi dell’utente. Questo significa che i clienti dei fornitori di luce o gas, possono avere un credito in loro favore.
Come riscuotere il bonus in contanti
Ci sono due modi principali per utilizzare il credito che ci spetta dal bonus sociale.
La prima opzione consiste nell’abbattere o accreditare l’importo del credito sulle bollette future. Se il credito eccede ancora, l’importo dei consumi nel prossimo ciclo di fatturazione sarà negativo, allora la famiglia non dovrà pagare alcuna somma, tranne che il canone Rai, che deve essere comunque versato.
La seconda opzione è quella di richiedere un rimborso in contanti del bonus. Questa opzione richiede una procedura specifica, ma l’importo eccedente rimarrà a disposizione del cliente, che può scegliere di utilizzarlo per le bollette future o incassarlo come denaro contante.
Per monetizzare il bonus, è sufficiente chiamare il numero verde della propria ditta fornitrice, facilmente reperibile sulle bollette, così da poter ricevere il bonus direttamente sul conto corrente. In alternativa, se la cifra è inferiore a 500 euro di rimborso, si possono ricevere i soldi tramite un tabaccaio o un altro esercizio che ha la Sisal al suo interno.
In ogni caso, è importante sapere che esiste questa possibilità di monetizzare il bonus sociale e che spesso viene ignorata dai beneficiari. Tuttavia, questa può essere una soluzione per le famiglie che si trovano a fine mese con bollette che non prevedono il pagamento dei consumi, dato che il bonus copre interamente i costi. In questo modo, il surplus del bonus può essere utilizzato per altri bisogni familiari o per far fronte ad altre spese urgenti.