Coronavirus

“Il Covid in futuro potrebbe diventare un raffreddore da bimbi”

“Il Covid in futuro potrebbe diventare un raffreddore da bimbi”: questa la previsione fatta dalla Emory University e dalla Penn State University degli Stati Uniti.

Il coronavirus potrebbe passare dall’essere mortale a diventare un virus responsabile di raffreddori solo per bambini, dopo la vaccinazione di massa. Se SarsCoV2 seguisse le orme di altri coronavirus responsabili del comune raffreddore, l’infezione potrebbe notevolmente attenuarsi: secondo le previsioni, potrebbe colpire la prima volta entro i 3-5 anni di età con sintomi modesti, per poi ripresentarsi in età adulta, ma in modo ancora più lieve. A indicarlo è un nuovo modello pubblicato su Science dai ricercatori della Emory University e della Penn State University, negli Stati Uniti.

Lo studio, eseguito su dati sia epidemiologici che immunologici, rivela che il Covid continuerà in futuro a circolare ma senza destare pericolosità.

I ricercatori, in particolare, hanno tenuto conto di diversi aspetti immunologici, ovvero la suscettibilità alla reinfezione, l’attenuazione della malattia e la sua trasmissibilità in caso di seconda infezione.

Quanto tempo ci vorrà esattamente resta un’incognita: tutto dipenderà dalla velocità di diffusione del virus e dalla rapidità con cui verrà effettuata la vaccinazione di massa.

Ci stiamo muovendo in un territorio inesplorato – ammette il biologo Ottar Bjornstad della Penn State University -, ma il messaggio chiave derivante dallo studio è che il tasso di letalità e il bisogno di una vaccinazione di massa potrebbero declinare a breve termine: quindi bisogna fare il massimo sforzo possibile per spianare la strada che porterà questo virus pandemico a diventare endemico”.