Il Dott. Mikhail Litvak, lo psicologo più importante del mondo, svela 22 regole che cambieranno la tua vita a 360 gradi
Le barriere psicologiche, una mentalità negativa e una mente ristretta non ci permettono di vivere una vita felice. Per spezzare questo circolo vizioso, molte persone leggono libri classici, di fantascienza e religiosi. Un famoso psichiatra, ritenuto il migliore a livello mondiale, Mikhail Efimovich Litvak, ha scritto un libro in cui descrive le barriere psicologiche più comuni, a suo avviso, che non ci permettono di vivere una vita felice e sana.
Riportiamo 22 regole scritte dal Professore che cambieranno la tua vita in meglio. Leggi cosa dice il dottore e pensarci mentre guidi o ogni volta che hai del tempo libero per far vagare la tua mente.
1 -La felicità è solo un effetto collaterale di una vita adeguatamente organizzata.
Felicità, gioia e successo, come ha detto lo psichiatra Viktor Frankl , sono solo effetti collaterali di una vita ben organizzata. Devi fare cose che ti fanno sperimentare e raggiungere queste sensazioni e stati.
La felicità non è un bene materiale, ma qualcosa dentro di te. È quindi necessario sviluppare le proprie capacità e riflettere sui traguardi raggiunti.
2. Non dipendere dal giudizio degli altri. È importante che tu sia soddisfatto di te stesso e abbia fiducia nelle tue qualità.
3. Non chiedere il permesso o l’approvazione degli altri, agisci secondo il tuo volere. Se vuoi qualcosa, agisci per ottenerlo. Non aspettare di avere il consenso o l’approvazione degli altri.
4. Coltiva il tuo successo e tutti i rancori scompariranno.
Molti rancori si formano dentro perché non sei soddisfatto di te stesso. A volte, portiamo rancore verso qualcuno e pensiamo che l’unica persona che può porre rimedio sia quella con cui siamo arrabbiati. Tuttavia, questo meccanismo funziona in modo diverso. Uno studente di Mikhail Litvak una volta disse: “Il mio successo ha eclissato i miei rancori“. Questo è assolutamente vero. Inizia a fare ciò che ami e ottieni successo.
5. Vuoi vedere il tuo più grande nemico? Guardati nello specchio!
Molte persone combattono i demoni degli altri, mentre dovrebbero combattere i propri. E l’unico vero nemico che abbiamo siamo noi. Non puoi uscire da questa situazione senza rompere le barriere che non ti permettono di crescere e svilupparti.
Fondamentalmente, esistiamo entro confini molto rigidi che la società ha creato con l’educazione che abbiamo ricevuto da bambini. Diamo per scontate queste regole, ci crediamo ma ci tolgono molta energia. Tutta la psicologia moderna sta cercando un modo per combatterli. A volte, le persone diventano persino psicotiche cercando di combatterle. Tuttavia, la maggior parte delle volte, non ci accorgiamo nemmeno che stiamo combattendo.
Quando sarai finalmente pronto per incontrarti faccia a faccia, questo sarà l’ultimo nemico che incontrerai.
6. Cerca il percorso giusto invece del percorso dritto. La strada giusta potrebbe non essere sempre dritta.
Immaginiamo di essere al 30° piano e di dover scendere. Il modo più veloce è passare dalla finestra. Tuttavia, questo è pericoloso. La scelta più saggia sarebbe quella di cercare un ascensore, o almeno le scale , anche se l’edificio è buio ed è difficile trovare qualcosa all’interno.
Inoltre, puoi immaginare che una persona che sceglie la via dritta invece di quella giusta assomigli molto a una mosca che cerca di entrare dalla finestra anche se è molto più veloce passare dalla porta aperta lì vicino.
7. Nessuno deve essere escluso. Nella corsa alla realizzazione personale, alcuni avanzano più velocemente di altri, ma nessuno deve essere escluso e tutti hanno il diritto di lavorare per i propri obiettivi ed essere felici, incluso te.
8. Impossibile soddisfare tutti. Non possiamo accontentare tutti. E il tentativo di farlo ti renderà solo esausto emotivamente e fisicamente e infelice con te stesso.
9. La capacità di amare e accettare la solitudine è un segno di una persona emotivamente matura. Facciamo le cose migliori quando siamo soli.
Solo le persone che non vivono bene odiano la solitudine. Cercano di unirsi a un gruppo di persone pensando che li farà sentire meglio. Una persona mentalmente matura usa il tempo da sola per lo sviluppo personale e per raccogliere informazioni da condividere con altre persone in seguito. La parte importante di qualsiasi comunicazione non è solo prendere, ma anche dare qualcosa che potrebbe essere interessante per altre persone. Mikhail Litvak chiede a tutti coloro a cui piacciono i suoi libri: “Quante persone c’erano con me mentre li scrivevo?”
10. La felicità è quando ciò che VUOI, PUOI e DEVI fare è la stessa cosa.
Le persone sono spesso combattute in queste 3 direzioni: devono, ma non vogliono; voglio, ma non posso, e così via. L’unica cosa che una persona deve fare è sviluppare se stessa. Il resto è extra. Le cose che vuoi fare dovrebbero essere regolate dalle cose che devi fare, come lo sviluppo personale. E quello che puoi fare è una forza che muove l’intero sistema. Mikhail Litvak consiglia di fare un elenco di cose basato sulle 3 direzioni per ordinare correttamente i tuoi obiettivi e valori.
11. La ricerca della felicità incoraggia l’invidia. Qualcuno senza sogni o che non ha realizzato i propri sogni potrebbe iniziare a parlare male di te a causa dell’invidia: ignorali.
12. Non scacciare la depressione, essa ti fa crescere. Anche gli stati d’animo più deprimenti possono aiutarti a esplorare la profondità della tua anima e aiutarti a conoscerti meglio. E in questo modo capirai meglio cosa vuoi e come ottenerlo.
13. Parla con i tuoi nemici . In questo modo, diventerai consapevole dei difetti e delle cattive abitudini che non puoi vedere in te stesso.
14. Ringrazia oggi, non domani, nulla è scontato. Se una persona ti ha aiutato ieri, questo non significa che lo farà anche domani. Ringraziala per ieri.
15. Il lavoro, va fatto bene sempre e comunque. Che tu lavori gratis o ben pagato, metticela sempre tutta.
16.Non ascoltare chi non ti apprezza. Quando avrai raggiunto i tuoi obiettivi, le critiche degli altri non avranno più valore per te.
17.Nessuno può rimuovere del tutto un’altra persona dalla propria vita. Purtroppo non avremmo a che fare solo con le persone che scegliamo, altri ci vengono imposti, come i colleghi e i familiari. Accettali per quello che sono.
18.Non aver paura di parlare con gli altri. Soprattutto se sono estranei. In questo modo, puoi arricchire le tue conoscenze e penseranno positivamente a te.
19. Non c’è una logica maschile e un’altra femminile: l’unica logica è quella di fare un pensiero corretto. Parlate e confrontatevi, non abbiate timore di non comprendervi, la comunicazione è importante nella coppia.
20. Evita le cose futili: non sprecare il tuo tempo in cose che non hanno importanza per te.
21. Condividi la felicità. Questo è l’unico modo per accrescerla, condividila con le persone care e la gioia aumenterà esponenzialmente.
22. Vivi per te. Non devi dimostrare nulla a nessuno tranne che a te stesso.