Il caro bollette ha messo in difficoltà davvero tutti: pensionati, famiglie e anche chi percepisce assegni sociali o reddito di cittadinanza. L’aumento ha fiorato cifre davvero assurde: 40% in più per il gas e 50% per la luce.
Arrivano testimonianze da tutta Italia di persone e aziende che non riescono a pagare questi importi e che chiedono aiuti allo stato.
Tra queste testimonianze quella di una pensionata parmigiana che non riuscirà a saldare le spese per luce e gas, dopo gli aumenti assurdi e insostenibili.
“Quando mi è arrivata la bolletta del gas ho pianto: per ora sto in casa con cappotto e guanti per non accendere il riscaldamento“.
Questa donna non riuscirà a saldare i conti a fine mese e tantomeno pagare subito le bollette entro le scadenze fissate: il suo reddito basso non le permette di poter accendere i termosifoni per scaldarsi.
Una bolletta del gas di circa 500 a cui verrà aggiunta quella della luce e le spese per sopravvivere. “Ho una pensione di 800 euro e non mi posso sicuramente permettere di pagare queste cifre. Ho deciso di spegnere il riscaldamento ma mi chiedo come faccia il nostro governo a permettere che migliaia di pensionati stiano in casa al freddo perchè con le pensioni che abbiamo non possiamo pagare l’energia?” si chiede la donna che, prima degli aumenti di oltre il doppio dei costi per luce e gas riusciva a pagare tutte le bollette, utilizzando la sua pensione.
In questo inverno gelido, molte famiglie opteranno per non accendere più i riscaldamenti.
La signora Bruna rappresenta molti italiani: al costo esagerato dell’energia si somma quello della produzione che ha fatto registrare un incremento dei generi alimentari come pasta e pane, frutta e verdura. Uno scenario difficilmente gestibile da tantissimi pensionati, così come dalle giovani famiglie con figli che spesso hanno già a proprio carico il mutuo per la prima casa.
Lo Stato ha stanziato delle risorse economiche per far fronte a queste spese, ma non saranno sufficienti per aiutare tutto.
Se vuoi sapere se puoi accedere al bonus luce e gas, leggi quanto segue:
–Se hai questo reddito ISEE, per te non è previsto nessun rincaro sulle bollette. Scoprilo qui
–I pensionati con questo reddito non pagheranno aumenti sulle bollette di luce e gas. Ecco cosa fare
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ Qui