Intorpidimento o formicolio nelle mani, che malattia può essere?
Il formicolio alle mani di solito non è accompagnato da dolore, ma nonostante ciò, disturba molto. La sensazione di intorpidimento e formicolio nelle mani e nelle braccia spaventa molto il soggetto che spesso pensa sia sintomo di infarto. Tuttavia, il più delle volte non è così.
Ma quale disturbo può essere? Scopriamo le possibili cause.
Il formicolio alle mani e alle braccia è un sintomo neurologico che può verificarsi a causa di qualsiasi tipo di danno, malattia o lesione a un nervo sensoriale.
Quando una persona cerca assistenza medica, l’origine del formicolio agli arti superiori ha origine nella colonna cervicale. I medici dicono che la maggior parte delle volte le mani diventano insensibili. Questo perché, i nervi che iniziano dal collo e li raggiungono vengono compressi.
I nostri nervi periferici viaggiano dalla colonna vertebrale agli arti, per fornire mobilità e sensibilità a mani, braccia e dita. Se un tale nervo viene compresso, per motivi come l’artrite spinale, incidenti o ernie del disco, smette di funzionare perfettamente. In questo modo, non puoi inviare i segnali della mano al cervello e viceversa. Ciò provoca intorpidimento e formicolio alle braccia.
Sindrome del tunnel carpale . Secondo la fisiatra Cristina Brito, quando il dito medio, l’indice o il pollice sono intorpiditi, potrebbe essere un segno di sindrome del tunnel carpale .
Questa è una lesione da sforzo ripetitivo che colpisce il nervo mediano, situato nel polso. Lavare i vestiti, guidare una motocicletta, dormire in posizione o scrivere senza il supporto delle braccia sono azioni che possono causare questo problema.
Il sintomo principale di questa malattia è proprio il formicolio alle mani e il dolore al polso . Per trattarlo, i medici consigliano l’uso di una stecca durante la notte e anche esercizi di correzione posturale.
Compressione del nervo del gomito . Il fisiatra ha anche spiegato che quando il formicolio delle mani è principalmente nel mignolo o nell’anulare, c’è una compressione del nervo del gomito. Questo, certamente, si riflette nelle mani. Pertanto, le persone che hanno i gomiti piegati e appoggiati sul tavolo possono avvertire questa sensazione più facilmente.
Pressione sul plesso brachiale . Quando il braccio formicola, può essere una pressione sul set di nervi del cosiddetto “plesso-brachiale”. Questo, vale a dire, è un fascio di nervi che trasporta i segnali dal midollo spinale della spalla, delle braccia e delle mani. Il fisiatra afferma che normalmente le persone sviluppano questo problema dormendo nel modo sbagliato. Dormire male può causare la compressione di uno di questi nervi e far formicolare tutto il braccio.
Uno studio pubblicato nella Revista da Faculdade de Ciências Médicas de Sorocaba,afferma che la sindrome del tunnel carpale rappresenta la neuropatia da compressione più comune, meglio definita e studiata nell’uomo.
Una diagnosi clinica accurata, con un trattamento precoce, porta nella maggior parte dei casi a una cura completa. Lo studio spiega che nel caso della sindrome del tunnel carpale , ad esempio, non tutti i pazienti necessitano di un’operazione. Allo stesso modo, il trattamento conservativo (non chirurgico, come l’uso di stecche, farmaci e terapia fisica) può contribuire al miglioramento. Un’iniezione di corticosteroidi viene applicata nel tunnel per il sollievo nelle prime fasi, quando l’atrofia non si è ancora verificata.
Tuttavia, i sintomi persistenti, che non rispondono al trattamento conservativo e durano a lungo, devono essere trattati chirurgicamente.