Attualità

Il meteorologo annuncia cattive sorprese per le feste di Natale: «Pioggia, neve e freddo in tutte le regioni»


Le feste di Natale saranno caratterizzate da tempo instabile, freddo, piogge e neve a bassa quota.

Dopo mesi di bel tempo, a dicembre tornerà la pioggia e l’instabilità sulla nostra penisola e nel Mediterraneo, come conferma Edoardo Ferrara, meteorologo di 3B Meteo che preanuncia «un mese più instabile che anticiclonico».

«Secondo le ultime analisi modellistiche dicembre dovrebbe essere un mese dinamico instabile e a tratti perturbato a causa dello sbilanciamento delle alte pressioni sul nord Europa e Grenlandia e ciò favorirà ingresso più agevole delle perturbazioni atlantiche» spiega Ferrara. Durante il mese di dicembre sarà dunque possibile il «passaggio di rovesci da ovest a est un po’ come avvenuto a novembre, che interesserà generalmente tutti i settori della penisola».

Da quanto si apprende, le temperature scenderanno a picco e la penisola sarà in un vortice di venti freddi provenienti da nord est, che faranno scendere il termometro sotto lo zero anche in pianura.

Difficile prevedere quando inizierà il calo termico, ma con maggiore provabilità, inizierà nella seconda parte del mese.

La stagione sciistica sarebbe dunque salva: a dicembre previste ampie nevicate sulle Alpi anche a bassa quota e (soprattutto dalla seconda metà) e sugli appennini a media e alta quota. Ci sono buone probabilità con apporti nivometrici importanti localmente discreti.


error: Contenuto protetto da Copyright