Curiosità

Il Papa: “Amare troppo gli animali è un male”. Il web scatena i commenti

Papa Francesco, amato da molti, spesso incontra le critiche dei fedeli che non condividono i suoi pensieri. In un’intervista di alcuni anni fa, il Papa ha scatenato l’ira social e le sue affermazioni fanno discutere ancora tutt’ora.

I peggiori mali sono povertà, corruzione, tratta delle persone. Posso confondermi con la statistica, ma quali sono gli aspetti per cui le persone spendono di più, dopo alimentazione, vestiti e medicine? Al quarto posto ci sono i cosmetici, al quinto gli animali di compagnia. Questo è grave, eh. Amare gli animali è come programmare l’amore: io posso programmare la risposta amorevole di un cane o di una gattina e non necessito di alcuna esperienza di amore di reciprocità umana. Sto esagerando, non prendetemi alla lettera, però c’è da preoccuparsi.” Lo ha dichiarato il Papa nel corso di una lunga intervista al giornale argentino “La Voz del Pueblo”.

Già lo scorso anno papa Francesco aveva detto che “ci sono cose che a Gesù non piacciono: i matrimoni sterili per scelta, che non vogliono i figli, che vogliono rimanere senza fecondità. Forse è più comodo avere un cagnolino, due gatti e l’amore va ai due gatti e al cagnolino” anche se “alla fine, questo matrimonio arriva alla vecchiaia in solitudine, con l’amarezza della cattiva solitudine. Non è un matrimonio fecondo”.

Commenti social

Tanti i commenti degli utenti, convinti che il Papa sbaglia ad affermare ciò. Eccone alcuni:

Sono credente, ma non bigotta.
Dio è Padre di tutte le creature e fare insensati paragoni tra cani, gatti e figli (umani), non soltanto non giova a nessuno, ma rende i credenti esseri ripiegati su sé stessi, asfittici, incapaci di innamorarsi di tutto il Creato.
Ogni estremismo è orribile. E amare non mi risulta sia un atto estremistico”

“.Io amo infinitamente gli animali..ma questo mi fa riflettere su come la Chiesa fá lavaggi mentali alle persone..ci é stato sempre insegnato a voler bene a qualunque essere vivente anche perché ‘Dio vide cosa buona e giusta’ Non capisco perché dire queste assurdità..l’amore è una cosa immensa a parer mio indipendentemente a quale essere sia riferito..non vedo alcun male”

“il fatto che nel Vangelo non vi sia scritto che sono figli di Dio, non vuole dire che siano meno importanti delle persone; gli animali sono molto meglio di molte persone; e la Chiesa non segue il vangelo da secoli, quindi non ha niente di insegnarci, io amo gli animali più del genere umano che fa schifo generalmente”.

Fonte