Il sindaco di Santa Lucia in Piave, a quanto pare è poco favorevole al vaccino e nonostante è un medico, afferma che esso potrebbe non essere sicuro, perchè realizzato in troppo poco tempo.
«I medici ospedalieri dipendenti da un’azienda sanitaria che si fanno vaccinare sotto gli occhi del loro “padrone” politico e attorniati da fotografi mi sembrano le comparse di una recita. Se il vaccino è così sicuro perché non è il politico a dare il buon esempio?». Queste le parole di Riccardo Szumski, sindaco e medico di base di Santa Lucia di Piave. Si dice «molto perplesso» rispetto alle basi scientifiche che hanno portato alla produzione del vaccino in consegna da ieri in tutta Italia.
«Il numero di soggetti sui quali è stata compiuta la sperimentazione, spiega, sarebbe troppo ridotto e io in questo momento – aggiunge Szumski – non lo inietterei su me stesso. È molto meglio – sostiene ancora il medico – attendere quello in arrivo fra tre mesi e prodotto dalla Glaxo. Il metodo utilizzato per la sperimentazione è identico a quello per i vaccini antinfluenzali, dunque molto più collaudato».
Da buon medico però, rispetterà la scelta dei suoi cittadini, evitando di convincere la popolazione di questa sua ideologia. «Faranno poi quello che credono – dice ancora – tenendo anche conto, se vorranno, che in questi mesi li ho seguiti tutti uno per uno e che non c’è stato fra loro alcun decesso a causa del Covid-19».
Il sindaco si dice infine disponibile a cambiare opinione sul vaccino non appena ci saranno evidenze scientifiche sufficienti a convincerlo. «Ma per ora – conclude – sull’efficacia e sulle potenzialità di protezione di quello arrivato ieri siamo fermi ai “si dice”, e tutto il resto mi sembra solo una grande spettacolarizzazione».
Il vaccino potrebbe essere il nostro unico spiraglio di luce in questa triste situazione di sofferenza: ci auguriamo che vada tutto per il verso giusto.
Social-Magazine.it è presente anche su Google News. Leggi tutte le nostre ultime notizie, delle tante categorie, cliccando sull’icona!
Se desideri ricevere i nostri aggiornamenti vi e-mail, scrivici ad info@social-magazine.it