Prevenire è meglio che curare. Questa semplice regola si applica a qualsiasi malattia ed è particolarmente preziosa quando i sintomi non sono adeguatamente riconosciuti.
Descriveremo nel seguente articolo, i sintomi cruciali che potrebbero verificarsi un mese (o anche prima) prima di un infarto. Non è necessario diventare un ipocondriaco, ma un po ‘di consapevolezza della salute non fa mai male a nessuno. Prestare molta attenzione in caso di rischio.
Un mese prima di un attacco di cuore, il tuo corpo ti avvertirà con questi 8 segnali
1. Fatica
Un mese prima di un attacco di cuore, il tuo corpo ti avvertirà con questi 8 segnali
La fatica insolita è uno dei sintomi principali che indica un infarto imminente. Le donne hanno maggiori probabilità di segnalare questo tipo di sintomo rispetto agli uomini.
Descrizione: l’attività fisica o mentale non è la ragione della stanchezza e aumenta alla fine della giornata. Questo sintomo è abbastanza evidente e non passerà inosservato: a volte è faticoso svolgere compiti semplici, come fare un letto o fare la doccia.
2. Dolore addominale
Dolori addominali , nausea a stomaco vuoto / pieno, sensazione di gonfiore o mal di stomaco sono alcuni dei sintomi più comuni. È altrettanto probabile che si verifichino tra uomini e donne.
Descrizione: I dolori addominali prima di un infarto hanno una natura episodica, alleviando e poi ritornando per brevi periodi di tempo. La tensione fisica potrebbe peggiorare i mal di stomaco.
3. Insonnia
L’insonnia è anche associata ad un aumentato rischio di infarto o ictus , che è più comune tra le donne. Le caratteristiche dell’insonnia includono spesso un alto livello di ansia e distrazione.
Descrizione: i sintomi includono difficoltà ad addormentarsi, difficoltà a mantenere il sonno e risveglio mattutino.
4. Mancanza di respiro
La dispnea, o mancanza di respiro, è una forte sensazione di non riuscire a fare un respiro profondo. Si verifica spesso tra uomini e donne fino a 6 mesi prima di avere un infarto. Di solito è un segnale di avvertimento di una condizione medica.
Descrizione: sensazione di non avere abbastanza aria, vertigini e mancanza di respiro.
5. Perdita di capelli
Perdere i capelli è considerato solo un altro indicatore visibile del rischio di malattie cardiache. Più comunemente colpisce uomini oltre i 50 anni, ma alcune donne possono anche essere nel gruppo a rischio. La calvizia è anche associata ad un aumento del livello dell’ormone cortisolo.
6. Battito cardiaco irregolare
I battiti o le aritmie sono spesso accompagnati ad un attacco di panico e ansia, soprattutto tra le donne. Appare inaspettatamente e si rivela in modo diverso: aritmia (battito cardiaco irregolare) o tachicardia (aumento della frequenza cardiaca). Gli esercizi fisici potrebbero dare uno stimolo extra all’aumento della frequenza cardiaca, specialmente nei casi di malattia aterosclerotica.
Descrizione: il battito cardiaco irregolare dura 1-2 minuti. Se non diminuisc, potresti provare vertigini ed estrema stanchezza. Chiama subito il medico.
7. Sudorazione eccessiva
La sudorazione insolita o eccessiva è un segnale premonitore di un attacco di cuore. Potrebbe verificarsi in qualsiasi momento del giorno o della notte. Questo sintomo colpisce le donne più spesso ed è generalmente confuso con le vampate di calore o i sudori notturni tipici della menopausa.
Descrizione: sintomi simil-influenzali, pelle umida o sudorazione che si verificano indipendentemente dalla temperatura dell’aria o dallo sforzo fisico. La sudorazione sembra essere più eccessiva di notte;
8. Dolore toracico
Uomini e donne avvertono dolori al petto in diverse intensità e forme. Negli uomini, questo sintomo si riferisce ai primi segni più importanti di un infarto imminente che non dovrebbero essere ignorati. D’altra parte, colpisce solo il 30% delle donne.
Descrizione: Il dolore toracico può estendersi a sensazioni spiacevoli in una o entrambe le braccia (più spesso quella sinistra), nella mascella inferiore, nel collo, nelle spalle o nello stomaco. Può avere un carattere permanente o temporaneo.
Conosciamo tutti i più comuni fattori di rischio, come l’obesità, la mancanza di esercizio fisico e il fumo. Tuttavia, ci sono alcuni indicatori spesso persi che potrebbero migliorare la tua consapevolezza della salute e aiutarti a prevenire un infarto.
-Piega dell’orecchio (presenza di una piega del lobo che si trova in diagonale dal condotto uditivo).
-Macchie gialle sugli angoli interni delle palpebre.
-Leggero dolore ai muscoli del polpaccio causato dalla deambulazione.
-Peli del condotto uditivo (tra gli uomini).
-Primo ingrigimento dei capelli (tra gli uomini).