Molti non ne sono a conoscenza ma, anche i bambini possono essere affetti da diabete e i loro sintomi sono difficilmente riconoscibili.
In Italia vivono circa 20.000 bambini ed adolescenti con diabete mellito, quello di tipo 1 e rappresenta la più frequente malattia endocrina dell’età pediatrica.
Il diabete di tipo 1 nei bambini è una condizione in cui il corpo del piccolo non produce più un ormone importante, l’insulina. Il bambino ha bisogno di insulina per sopravvivere, quindi l’insulina mancante deve essere sostituita con iniezioni o con una pompa per insulina. Il diabete di tipo 1 nei bambini era definito diabete giovanile o diabete insulino-dipendente.
La diagnosi del diabete di tipo 1 nei bambini può essere difficile, soprattutto all’inizio, poichè i sintomi non sono facilmente riconoscibili. Improvvisamente tu e il tuo bambino – a seconda della sua età – dovete imparare a fare iniezioni, contare i carboidrati e monitorare lo zucchero nel sangue.
Non esiste una cura per il diabete di tipo 1 nei bambini, ma può essere gestito. I progressi nel monitoraggio della glicemia e nella somministrazione di insulina hanno migliorato la gestione della malattia e la qualità della vita dei bambini con diabete di tipo 1.
La Societa’ Italiana di Pediatria chiarisce gli aspetti di questa malattia in 9 domande e risposte.
La causa esatta del diabete di tipo 1 non è nota. Ma nella maggior parte delle persone con diabete di tipo 1, il sistema immunitario – che normalmente combatte batteri e virus dannosi – distrugge erroneamente le cellule che producono insulina (isolotto) nel pancreas. La genetica e i fattori ambientali sembrano svolgere un ruolo in questo processo.
Una volta distrutte le cellule delle isole del pancreas, il bambino produce poca o nessuna insulina. L’insulina svolge il compito fondamentale di spostare lo zucchero (glucosio) dal flusso sanguigno alle cellule del corpo. Lo zucchero entra nel flusso sanguigno quando il cibo viene digerito.
Senza abbastanza insulina, lo zucchero si accumula nel flusso sanguigno del bambino, dove può causare complicazioni potenzialmente letali se non trattato.
All’esordio del diabete si ha un aumento della frequenza delle minzioni e della quantità di urine emesse e la madre può essere turbata soprattutto dal fatto che il bambino si svegli sempre più spesso di notte per urinare. A questi sintomi se ne aggiungono altri:
La diagnosi di diabete si fa attraverso semplici esami del sangue che possono essere eseguiti anche allo studio del pediatra utilizzando una semplice goccia di sangue o un campione di urine.
Il diabete di tipo 1 può colpire i principali organi del corpo. Mantenere il livello di zucchero nella norma, per la maggior parte del tempo, può ridurre drasticamente il rischio di molte complicazioni.
Le complicazioni possono includere:
-Malattia del cuore e dei vasi sanguigni. Il diabete aumenta il rischio del bambino di sviluppare condizioni come vasi sanguigni ristretti, ipertensione, malattie cardiache e ictus più avanti nella vita.
–Danni ai nervi. Lo zucchero in eccesso può danneggiare le pareti dei piccoli vasi sanguigni che nutrono i nervi del bambino. Ciò può causare formicolio, intorpidimento, bruciore o dolore. Il danno ai nervi di solito si verifica gradualmente per un lungo periodo di tempo.
-Danno ai reni. Il diabete può danneggiare i numerosi piccoli gruppi di vasi sanguigni che filtrano i rifiuti dal sangue di tuo figlio.
-Danni agli occhi. Il diabete può danneggiare i vasi sanguigni della retina, il che può portare a problemi di vista.
-Osteoporosi. Il diabete può portare a una densità minerale ossea inferiore al normale, aumentando il rischio di osteoporosi del bambino da adulto.
La terapia del diabete di tipo 1 si basa sulla somministrazione di insulina integrata in una programma nutrizionale e di attività fisica individualizzata.
Sebbene non ci sia nulla che tu possa fare per prevenire il diabete di tipo 1 di tuo figlio, puoi aiutarlo a prevenire le sue complicanze:
-Aiutare il bambino a mantenere il miglior controllo della glicemia il più possibile.
-Insegnare a tuo figlio l’importanza di seguire una dieta sana e di partecipare a una regolare attività fisica
-Programmare visite regolari con un diabetologo e un esame oculistico annuale che inizia non più di cinque anni dopo la diagnosi iniziale del diabete o entro i 10 anni.
Al momento non esiste un modo noto per prevenire il diabete di tipo 1, ma questa è un’area di ricerca molto attiva. I ricercatori stanno lavorando su:
-Prevenire il diabete di tipo 1 nelle persone che hanno un alto rischio di malattia e recentemente hanno identificato un farmaco che può rallentare lo sviluppo della condizione.
-Prevenire l’ulteriore distruzione delle cellule nelle persone a cui è stata recentemente diagnosticata.