Inps, pensione di invalidità: 1.173 euro al mese…ecco per chi
Sono tantissime in Italia le persone che percepiscono la pensione di invalidità e volendo entrare nel dettaglio, possiamo fornire un dato certo: secondo Istat sono 3,1 milioni le persone disabili, il 5,2% della popolazione italiana.
La metà delle persone con gravi limitazioni in Italia – 1,5 milioni – ha più di 75 anni. Quanto al genere, il 60% delle persone disabili in Italia sono donne; la differenza tra generi è presente in tutte le fasce di età, tuttavia esplode dai 65 anni in su: un dato che deriva dal fatto che le donne vivono più a lungo degli uomini.
Se a questo numero aggiungiamo anche le persone che dichiarano di avere limitazioni non gravi, il numero totale di persone con disabilità in Italia sale a 12,8 milioni.
E’ proprio per questo motivo che l’Inps garantisce in misura non uguale, un sussidio di invalidità a tutti coloro che saranno in grado di certificare le proprie patologie e potranno così ottenere un sussidio economico.
Se la patologia risulterà invalidante, a tal punto da non permettere al soggetto di svolgere attività lavorativa, si darà diritto all’inabilità che garantirà un importo maggiore.
Per ottenere l’assegno di invalidità sarà necessario l’accertamento della patologia, quindi il riconoscimento dell’inabilità lavorativa dovuta alla patologia e, infine, la condizione di bisogno economico.
Pensione di invalidità, le patologie e gli importi
La pensione di invalidità viene erogata a seguito di domanda inoltrata, a coloro che possiedono una percentuale pari al 100% (quindi invalidità permanente).
Il limite di reddito annuo consentito per ricevere l’assegno è pari a 17.360 euro.
Chiaramente, l’indennità si eroga a seguito di patologie gravi o comunque riconosciute come tali, che si manifestano in modo permanente e richiedono cure perpetue.
Il riconoscimento delle patologie passa da uno specifico esame medico. Una volta appurata la presenza della patologia, l’Inps potrà procedere all’erogazione dell’assegno mensile, pari a 287,09 euro al mese per 13 mensilità.
A questo possono aggiungersi alcuni incentivi ulteriori, come ad esempio la maggiorazione sociale, portando l’importo fino a 651,12 euro al mese.
E ancora, nel caso in cui si riconosca l’invalidità al 100%, il beneficiario della pensione potrà ottenere anche l’indennità di accompagnamento, ovvero 522,10 euro al mese per 12 mensilità.
Un totale di 1.173,22 euro, che rappresentano il tetto massimo ottenibile. Qualora, naturalmente, si rientri in tutte e tre le circostanze. Certo, la speranza è che tali circostanze non debbano mai verificarsi.
Quando e per cosa viene concessa l’invalidità
Inps: patologie per avere la pensione di invalidità
Non tutti lo sanno, ma esistono delle patologie specifiche che danno la possibilità di ricevere un assegno mensile da parte dell’Inps.
Non è il caso di semplici episodi di mal di testa o mal di stomaco che si possono curare con un antibiotico e archiviarli in pochi giorni.
Stiamo parlando di vere e proprie patologie che possono portare all’invalidità e che per questa ragione, sono soggette a retribuzione di sostegno.
La lista è lunga quindi, desidero riportare le più nominate:
-epilessia (generalizzata o localizzata, in trattamento)
-Alzheimer
-emicrania continua
-malattie cardiovascolari gravi
-pneumonectomia con insufficienza respiratoria grave
-paralisi celebrale infantile (emiplegia o atassia)
-diabete mellito tipo 1 e 2
-afasia grave
-ipotiroidismo grave con ritardo mentale
-iposurrenalismo grave
-sindrome cerebellare grave
-artropatia gottosa con grave compromissione renale
-sindrome extrapiramidale parkinsoniana o coreiforme o coreoatetosica grave
-cecità
-sordità
-insufficienza respiratoria in trattamento di ossigenoterapia o ventilazione meccanica continua
-insufficienza cardiaca refrattaria a terapie specifiche
.perdita della funzione del rene ( non trapiantabile)
-patologie del fegato
-compromissione del sistema nervoso centrale o periferico
-patologie oncologica compromettente organi o apparati
-sindromi neurologiche
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍⇒ QUI