Diritti e doveri

Invalidi e disabili gravi riceveranno 1.800 euro al mese dall’INPS, se faranno domanda entro il 30 Aprile


Vivere la disabilità è difficile e talvolta molto costoso. Quando le proprie forze vengono a mancare, è necessario chiedere aiuto ai famigliari anche per compiere semplici gesti quotidiani. E’ questo il motivo per cui, i parenti della persona invalida possono chiedere l’agevolazione 104, per garantire assistenza al disabile, usufruendo di permessi retribuiti a lavoro.

All’invalido grave, inoltre, è garantita la pensione di invalidità, di importo pari a 658 euro e talvolta viene anche riconosciuto l‘accompagnamento, il cui assegno, per il 2022 ammonta a 529 euro.

Quando l’invalido necessita di cure particolari, perchè le sue condizioni di salute sono abbastanza gravi o quando nessun parente può occuparsi di lui, è opportuno il ricovero presso strutture sanitarie. E’ in questa occasione che il disabile ha il diritto di ricevere dall’INPS un sussidio economico di 1.800 euro al mese.

Invalidi e disabili gravi riceveranno 1.800 euro al mese dall’INPS

L’Istituto previdenziale ha pubblicato il primo aprile il bando “Long Term Care – LTC 2022″ per ricevere contributi per ricoveri presso residenze sanitarie assistenziali. Il bando è previsto a favore degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Nonché degli iscritti alla Gestione speciale di previdenza Gruppo Poste Italiane spa.

Sono 950 i posti riservati ai dipendenti e pensionati pubblici e 15 i posti per i dipendenti e i pensionati delle Poste, selezionati sulla base della gravità dello stato di invalidità, dell’Isee sociosanitario residenze o dell’Isee minorenni in corso di validità, e dell’età.
Gli anziani dimessi nei 12 mesi precedenti all’inoltro della domanda dalle strutture di proprietà dell’Inps adibite a residenze, se non più autosufficienti, sono ammessi con assoluta priorità in graduatoria.

Cosa prevede

I beneficiari hanno diritto a un contributo massimo mensile di 1.800,00 euro, che comunque non può essere superiore all’ammontare della retta prevista per la degenza in RSA a carico del cittadino sottratta l’indennità di accompagnamento.

Cosa occorre fare

Prima di fare domanda è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Isee socio-sanitario residenze del nucleo familiare del beneficiario o dell’Isee minorenni con genitori non coniugati tra loro e non conviventi.
Se la DSU non è valida, la domanda viene collocata in coda alla graduatoria degli idonei.
Il bando è pubblicato sul sito www.inps.it, nella sezione “Welfare, assistenza e mutualità”.

Come fare la domanda

Per fare domanda, puoi rivolgerti al patronato Ital Uil.
Scopri gli uffici collegandoti al sito www.italuil.it.
Oppure, è possibile fruire dei seguenti canali di inoltro:
• online, se in possesso di SPID, utilizzando il servizio “Domande Welfare in un click”;
• tramite Contact center, al numero gratuito 803 164 (da rete fissa) o al numero 06 164 164 (da
telefono cellulare), sempre utilizzando le credenziali personali.

La procedura per l’acquisizione delle domande è attivata dalle ore 12,00 del 1°aprile 2022 fino alle ore 12,00 del 30 aprile 2022. Entro il 31 maggio 2022 l’INPS pubblicherà la graduatoria sul proprio sito. Dopo la pubblicazione della graduatoria, a decorrere dal 1° luglio 2022 fino al 31 gennaio 2025 potranno presentarsi nuove domande. Infine entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria il vincitore o il responsabile del programma dovrà dichiarare se il beneficiario risulti già ricoverato. O, altrimenti dichiarare che sarà revocato entro 90 giorni dalla pubblicazione. In mancanza si decadrà dal beneficio.

Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria QUI

Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando QUI





error: Contenuto protetto da Copyright