Kombucha: elisir di lunga vita! Usato come farmaco naturale, ottimo per accelerare il metabolismo e aiutare a curare molte patologie
La bevanda kombucha è chiamata anche “Elisir di lunga vita” proprio per le sue proprietà benefiche. Il risultato ottenuto dall’infusione di tè nero o verde, kombucha e zucchero, è una bevanda leggermente frizzantina e dal sapore leggermente acido. Viene chiamato impropriamente “fungo miracoloso” ma in realtà non si tratta di un fungo ma una combinazione di lieviti, batteri, acido acetico.
La Kombucha è una bevanda originaria del nordest della Cina (Manciuria). Dalla Cina, il suo impiego si è rapidamente diffuso anche a est della Russia, poi a ovest e solo in secondo momento questa bevanda ha raggiunto l’Europa. In Russia, la kombucha è chiamata chainyy grib, letteralmente “tè del fungo”.
La kombucha è stata fortemente usata come farmaco naturale e come alimento funzionale nella Cina dagli anni Quaranta agli anni Sessanta
Stando all’American Cancer Society, il tè kombucha è stato promosso come la panacea per una vasta gamma di condizioni tra cui calvizie, insonnia, disturbi intestinali, artrite e sindrome da affaticamento cronico.
Kombucha: ecco gli altri benefici di questa bevanda
Secondo la rivista inglese Healthline la Kombucha ha i seguenti effetti benefici:
– E’ un potente probiotico (aiuta a sviluppare i batteri “buoni” presenti nel nostro intestino)
– Accelera il metabolismo (aiutando a dimagrire)
– Contiene Antiossidanti (utili contro le rughe)
– Ha un effetto antibatterico
– Ha un effetto positivo contro il diabete di tipo 2
– Abbassa il colesterolo “cattivo”
– Può aiutare a prevenire il cancro
– Migliora il benessere generale dell’organismo
C’è chi afferma di aver vinto l’artrite, chi l’insonnia, chi l’eczema, chi i calcoli renali e qualcuno sostiene di essere riuscito a perdere un certo numero di chili di grasso.
Dall’altra parte esperti come la dottoressa Emma Williams della British Nutrition Foundation e Altri Esperti ritengono che non ci siano abbastanza evidenze scientifiche che confermano predetti benefici. Di conseguenza bisogna utilizzare questo rimedio con cautela e tener presente che per esempio questa sostanza, se conservata in contenitori di ceramica, può divenire tossica.