Quanti di voi ricordano Riki? pseudonimo di Riccardo Marcuzzo, classe 1992, nella stagione 2016-2017, ha partecipato alla sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, entrando nella squadra capitanata da Elisa. Vinse nella categoria canto, ma perse lo scontro finale con il vincitore della categoria ballo, il suo compagno di squadra Andreas Müller.
Durante il programma venne scoperto da Francesco Facchinetti che in seguito è diventato il suo mentore e manager.
Questo ragazzo dalla voce d’oro e tanto amato dalle teenager ha deluso un pò tutti, facendo dichiarazioni e dando giudizi davvero assurdi sulla situazione che stiamo vivendo: la pandemia da Covid-19.
In una Storia Instagram pubblicata dal cantante durante questi mesi di sofferenza sanitaria, si comprende in tutta chiarezza quanta amarezza e rabbia abbia suscitato in lui il Coronavirus, tale da affermare: “Sono molto sensibile e quindi molto triste. Vedo che stiamo soffrendo tutti, che medici e infermieri stanno lavorando assiduamente e che sono morte tantissime persone come sempre innocenti”.
Poi però scatta l’angoscia e le sue parole diventano più dure: “Però purtroppo sono tra quelli che pensano che questo virus in fondo ce lo meritiamo. In giro c’è tanta avidità, ignoranza e soprattutto menefreghismo nei confronti del prossimo e dell’ambiente. Se non cambiamo noi in primis, non cambierà mai nulla, anzi. Sarà sempre peggio. Non avevo l’umore giusto per far uscire un disco. Perdonatemi”, riferendosi al suo lavoro discografico che ha dovuto rimandare diversi mesi fa.