Salute

La dieta del cardiologo: perdere 10 chili con la dieta che si prende cura di cuore e arterie e regola la pressione

Dimagrire è fondamentale per diversi aspetti: l’obesità o il sovrappeso predispongono a malattie cardiovascolari, al diabete, all’ictus, alla sindrome metabolica e a molto altro. Ecco per voi una dieta che, oltre a farvi perdere peso, si prenderà cura del tuo cuore.

La dieta dei cardiologi è una dieta ideata da un gruppo di esperti che si occupano della salute cardiovascolare e per tale motivo hanno creato un apposito regime alimentare, che fa perdere circa 10 chili; essa è  personalizzata per tutti coloro che soffrono di diabete, disturbi pregressi come infarti e ictus e cancro.

E’ una dieta che non stressa eccessivamente il corpo e che, grazie ad un accurata selezione degli alimenti, permette di ripulire le arterie dai grassi e ne evita la formazione di placche pericolose nelle arterie.

Questa dieta inoltre, ha un ottimo effetto benefico anche sulla mente: le persone in sovrappeso o obese possono anche essere soggette a pregiudizi e stigmatizzazione da parte di altre persone, anche da parte di operatori sanitari. Ciò può causare sentimenti di rifiuto, vergogna o colpa, il che aggrava ulteriormente i problemi di salute mentale.

Inoltre va ricordato che, molti fanno un errore che può causare danni, ovvero di iniziare una dieta senza aver contattato il proprio medico.

Dovremmo quindi sempre consultare un cardiologo per sapere in che stato è il nostro cuore prima di iniziare una qualsiasi altra dieta rigorosa. Una dieta non adatta può danneggiare ulteriormente lo stato di salute di un individuo.

La dieta che si prende cura del tuo cuore

Colazione

A colazione bisognerebbe sempre mangiare un frutto a scelta tra: anguria, melone, pera, arancio, pesca. Attenzione a non mangiare né le banane, né l’uva.

Pranzo

A pranzo 200 gr di carne o pesce grigliati + 200 gr di verdure oppure 60 gr di pasta integrale con 200 gr di verdure a vostra scelta. Ricordate che l’unico modo consentito per cuocere le verdure è lessarle in acqua, quindi niente soffritti! Potrete condire le pietanze con olio crudo e una spolverata di parmigiano.

Merenda

A merenda 1 manciata di noci, frutta secca oppure i frutti elencati per la colazione da accompagnare a tisane a vostra scelta

Cena

Per cena un insalata preparata con lattuga, mezzo cetriolo, 2 uova, 2 pomodori e un po’ di mais + 150 gr di carne o pesce bollito

Attenzione però. Per perdere peso oltre ad una dieta equilibrata bisogna fare regolarmente attività fisica; bisogna cuocere i cibi sempre senza sale o quasi; è bene cercare di evitare alcol e bevande zuccherate e/o gassate; non saltare i pasti, consumare molta acqua ed evitare di mangiare alimenti fritti e trasformati.

La dieta del cardiologo: l’esempio settimanale per variare i cibi

Lunedì: a colazione un frutto a piacere (meglio se biologico e di stagione); a pranzo un frullato di frutta (massimo due frutti), due uova sode e 50 grammi di carote lesse; a cena un uovo sodo, una fetta di pane integrale e 70 grammi di spinaci.

Martedì: a colazione 30 grammi di mandorle e una mela; a pranzo due uova sode e 80 grammi di insalata; a cena 80 grammi di petto di pollo e un pomodoro.

Mercoledì: a colazione 50 grammi di avena e un kiwi; a pranzo due uova sode e 80 grammi di cavolfiore lesso; a cena 80 grammi di cosce di pollo e 80 grammi di spinaci lessi.

Giovedì: a colazione un frutto a piacere e 30 grammi di noci; a pranzo 60 grammi di riso integrale al pomodoro, due uova sode e 30 grammi di insalata; a cena 80 grammi di carne rossa e due carote lesse.

Venerdì: a colazione un frutto a piacere e uno yogurt; a pranzo due uova sode e 100 grammi di spinaci; a cena 100 grammi di tonno, 40 grammi di insalata e un pomodoro.

Sabato: a colazione una banana e 30 grammi di semi di zucca; a pranzo 50 grammi di riso integrale, due uova sode, due cetrioli e una carota; a cena 80 grammi di nasello, 80 grammi di spinaci lessi e 30 grammi di carote.

Domenica: a colazione 30 grammi di semi di sesamo e due arance; a pranzo 50 grammi di quinoa, due uova sode e un pomodoro; a cena 80 grammi di petto di pollo e 2 zucchine lesse.