Le lenticchie sono legumi eccezionali e dovremmo consumarne abbondantemente anche se non siamo in dieta.
In linea generale, le lenticchie forniscono importanti principi nutritivi e si prendono cura della nostra salute.
Le lenticchie sono una fonte abbondante di fibre, acido folico e potassio. Questi nutrienti supportano tutti la salute del cuore.
Secondo l’American Heart Association (AHA), una maggiore assunzione di fibre può ridurre i livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL) colesterolo , o colesterolo cattivo.
Non solo le fibre hanno legami con una minore incidenza di malattie cardiovascolari, ma potrebbero rallentare la progressione della malattia in soggetti ad alto rischio.
Le lenticchie aggiungono alla dieta vitamine, minerali e fibre essenziali. Forniscono anche proteine e sono un ottimo sostituto della carne nei pasti.
Le lenticchie forniscono anche selenio, importantissimo per ridurre i tassi di crescita dei tumori. Essa può anche migliorare la risposta immunitaria di una persona alle infezioni stimolando la produzione di cellule T. Le cellule T uccidono la malattia.
Il selenio può aiutare a ridurre i tassi di tumori del colon-retto, della prostata, del polmone, della vescica, della pelle, dell’esofago e dello stomaco.
La carenza di ferro è una causa comune di affaticamento . Non assumere abbastanza ferro nella dieta può influire sull’efficienza con cui il corpo consuma energia. Esistono due tipi di ferro: eme e non eme.
Le piante forniscono ferro non eme e le lenticchie sono una fonte particolarmente buona.
Carne e pesce forniscono ferro eme.
Il ferro non eme è una forma essenziale di ferro per le persone che non consumano carne per motivi di salute o per altri motivi. Tuttavia, il corpo non può assorbire il ferro non eme così come il ferro eme. Quindi, prova a combinarlo con cibi ricchi di vitamina C, come agrumi, bacche e peperoni, che miglioreranno l’assorbimento.
Un’adeguata assunzione di fibre è un fattore importante nella perdita di peso, funzionando come “agente di carica” nel sistema digestivo.
Le fibre nella dieta aiutano ad aumentare la sensazione di pienezza e ridurre l’appetito. Ciò può ridurre l’apporto calorico complessivo di una persona.
L’alto contenuto di fibre nelle lenticchie aiuta anche a mantenere sano il tratto digestivo, che a sua volta previene la costipazione e favorisce i movimenti intestinali regolari.
La buona notizia è che, mangiando lenticchie si può anche dimagrire.
La dieta delle lenticchie si compone di diversi alimenti e non è costituita solo da questi legumi.
Alle lenticchie si assoceranno frutta fresca, verdura in genere e frutta secca, carne magra, uova.
Bere un bicchiere d’acqua con il succo di mezzo limone. Circa 15 minuti dopo potrete gustarvi il caffè con latte scremato. 1 uovo bollito privato del tuorlo con un toast integrale con pomodoro. 1 frutto o ciotola di frutta mista.
Un piatto di lenticchie piuttosto brodoso (cotto con porri, carote, aglio, cipolla, pomodoro … e con 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva).
4 noci e 3 mandarini. Infuso o caffè.
1 yogurt greco scremato e 1 mela. Caffè decaffeinato o tè o infuso.
Insalata di verdure. Porzione di pesce o pollo o tacchino grigliato (circa 150 gr). Fetta di ananas fresco. Infuso di camomilla con lime