In età adulta, così come nella fase dello svezzamento, la corretta alimentazione del cane non può essere ignorata perchè da esso deriva il suo benessere e il suo stato di salute.
In effetti, i cani che vivono principalmente in climi temperati, confinati all’interno delle mura di una casa, per ovvie ragioni, hanno esigenze nutrizionali inferiori rispetto ai cani che trascorrono la maggior parte del loro tempo in cortili fuori casa.
Negli ultimi anni, c’è stata una chiara tendenza verso il progressivo abbandono della cosiddetta dieta domestica a favore di alimenti industriali appositamente progettati per soddisfare le esigenze nutrizionali del cane.
Coloro che scelgono alimenti industriali considerano importanti vantaggi quali praticità, facilità d’uso e conservazione, basso costo, praticità nel viaggiare, velocità di cottura e possibilità di utilizzare prodotti formulati in base alle esigenze del proprio cane (razza, stato di salute, stile di vita, ecc.).
In passato i cani, non sono mai stati nutriti con “crocchette” o “cibo in scatola”. I cani sono stati alimentati con vera carne e verdure, e un po’ di pane e patate. Con questa dieta hanno prosperato vissuto per molti anni fino alla vecchiaia.
Fino al 1930, quando le industrie hanno trovato una soluzione per trarre profitti anche dagli scarti ammuffiti e malati di carne e cereali, ed è così che è nato il cibo per cani.
Questo cibo,nella maggior parte dei casi è composto da scarti di pessima qualità riempito di vitamine artificiali, minerali inorganici, additivi, conservanti chimici, coloranti chimici, integratori artificiali. E’ composto dalle farine di carne, ovvero la base dei mangimi secchi,vi è urina, materiale fecale, capelli, pellicce, pus e carne di animali malati di cancro, tubercolosi e altre terribili malattie. Secondo un inchiesta, una buona parte di questi scarti deriverebbe addirittura dagli animali dello zoo morti…..
Altri componenti di queste farine sono:
-carcasse di maiali macellati e scartati al momento della visita veterinaria
-manzi morti naturalmente o per incidenti d’allevamento.
-Rifiuti dei salumifici.
-Pulcini maschi non utilizzati in allevamenti di ovaiole.
-Lepri, gatti e cani morti nelle strade.
-Scarti di pellicceria e concerie.
-Animali morti negli zoo
-Cavie di laboratorio ove sono stati iniettati innumerevoli farmaci sperimentali.
-Cervello di bovini che possono essere portatori di BSE.
E’ triste sapere che potremmo essere noi la causa dell’avvelenamento e del malessere dei nostri animali, somministrare al nostro cane il cibo sbagliato é la principale causa di insorgenza di malattie
Negli ultimi anni i veterinari hanno concluso che le cause principali dei problemi di salute come tumori, allergie e disturbi comportamentali traggono origine da un’alimentazione sbagliata e velenosa.
Il modo più efficiente se hai a cuore il tuo cane è quello di dargli carne fresca, verdure fresche e carboidrati (patate, pasta, pane o riso non in grande quantità dato che i cani sono principalmente carnivori).
Ecco di seguito i cibi più salutari per una sana alimentazione del cane:
Carne Magra: I tagli magri di pollo, tacchino, manzo, agnello e maiale sono ricchissimi di è una grande fonte di aminoacidi e vitamine del gruppo B.
Fegato: Qualche volta a settimana può essere dato ai nostri cani e gli fornisce tantissimo ferro, vitamina K e minerali.
Salmone e Tonno: Ricchi di acidi grassi Omega 3 che mantengono il pelo del tuo cane lucido e sano e rafforzano il suo sistema immunitario. Forniscono anche proteine e vitamine. Possono essere cotti al vapore.
Uova: Sono un alimento perfetto per i cani, un uovo un paio di volte alla settimana forniscono tutti gliamminoacidi completi, vitamine e minerali. Possono essere cotte sode e poi sgusciate o ancora meglio crude amalgamate col cibo.
Kefir: Bevanda ricca di probiotici che rafforza il sistema immunitario e migliora l’intestino del tuo cane. Anche lo yogurt, in piccole quantità ogni tanto può essere dato.
Farina d’avena: L’ideale è comprare i fiocchi o i chicchi e macinarla al momento. E’ un alimento super energetico che soprattutto la mattina da forza e vitalità al tuo cane. Mescolala con dell’acqua bollente per qualche minuto, poi falla raffreddare e dalla al tuo cane.
Patate: Sono il carboidrato naturale per eccellenza, forniscono energia e favoriscono l’accumulo di peso e massa muscolare nei cani. Vanno cotte.
Pasta e Riso: Sono carboidrati che mangiamo spesso ed avanzano e possiamo darli ai nostri cani purché non ci sia sale ed olio in essi. Devono essere completamente scotti, è importante altrimenti non le digeriscono.
Pop Corn: Sono un carboidrato sano per il tuo cane, purché non sia aggiunto sale o burro.
Semi di Lino: Fonte di Omega 3 e di fibre, aiutano il tuo cane ad avere un pelo lucido e forte. Vanno triturati e poi mescolati al cibo.
Carote: Sono una fonte di vitamine e di fibre importanti per il tuo cane. Il mio le adora!
Fagioli, Piselli, Lenticchie rosse e Broccoli: Devono essere ben cotti e possono essere dati ogni tanto, non costantemente. Forniscono vitamine, fibre. minerali ed amminoacidi al tuo cane.
Zucca e Zucchine: Ricche di fibre e vitamina A, aiutano il sistema digestivo del cane.
Alga Nori: E’ ricca di proteine, fibre, vitamina C, E e tutte le forme di vitamine del gruppo B. In cima a tutte le alghe ci sono le alghe Nori, ricche di minerali come il rame e lo zinco. Hanno la capacità di regolare il metabolismo del tuo cane con steroli e clorofilla.
Prezzemolo: Ricco di clorofilla aiuta a depurarsi ed è il migliore rimedio per rinfrescare l’alito del tuo cane.
Menta: Fogli di menta fresca migliorano l’alito e risolvono eventuali dolori di stomaco e problemi digestivi del tuo cane.
Cannella e Curcuma: Un pizzico di queste spezie può essere aggiunto al piatto del tuo cane. Sono dei veri e propri medicinali che aiutano davvero la salute sia dell’uomo che degli animali. Prevengono il cancro, diabete e risolvono dolori muscoli, articolari, nausea e migliorano la digestione, la salute cerebrale e la circolazione. Ci sono testimonianze di cani guariti da tumore con la curcuma.
Ananas: E’ un ottimo digestivo a fine pasto ma ne va data solo un pezzettino. E’ ricca di vitamine e bromelina che migliora l’assorbimento delle proteine e rafforza il sistema immunitario.
Frutta dolce: Come mele, pere e banane, ne va data poca e solo nella stagione estiva. C’è il rischio di fermentazione se mangiata vicino agli altri cibi.