Coronavirus

La mascherina in auto diventa obbligatoria. Puoi non indossarla solo in questo caso

Da alcuni giorni il presidente Conte ha emanato l’obbligo dell’utilizzo della mascherina all’aperto, con lo scopo di rallentare la diffusione del virus che sembra stia aumentando di giorno in giorno. Ma in auto, come comportarci? Dobbiamo indossare la mascherina? Cerchiamo di capirlo.

Mascherine in auto: quando non indossarle

Dopo la proroga del Consiglio dei Ministri fino al 31 gennaio 2021 dello stato di emergenza da Coronavirus, sono cambiati i nostri obblighi e ci saranno nuove restrizioni già nelle prossime ore.

In auto, come in qualsiasi altro mezzo pubblico, sarà obbligatorio indossare la mascherina se con noi a bordo ci sono persone non conviventi.

Insomma, se non volete ricevere sanzioni di 400 euro o molto più, dovrete obbligatoriamente indossare la mascherina in presenza di persone che non sono vostri congiunti o che non risiedono nella vostra stessa abitazione. Anche viaggiare da soli in auto dà diritto a non indossarla.

Ricapitolando:

L’auto è costituito da un abitacolo chiuso pertanto:

  • La mascherina non è obbligatoria se si è da soli o con persone conviventi
  • La mascherina è obbligatoria se si viaggia con persone non conviventi e congiunti

Questo rende più netta la distinzione fra chi può non indossare la mascherina in auto e chi invece lo deve fare, impedendo dubbi simili a quelli nati – almeno all’inizio – dalla parola “congiunti” che scatenò una serie di dubbi sulla sua interpretazione.

Le multe

Questa regola vale per chiunque non solo in auto, ma anche in moto, in bici o semplicemente a piedi all’aperto. E attenzione: che si tratti di volontà o di semplice dimenticanza, chi non rispetta le norme sull’uso della mascherina rischia sanzioni da 400 euro fino a un massimo di 3.000 euro.

Ricordate che le forze dell’ordine potranno multarvi dopo aver controllato il vostro documento e quello di chi viaggia a bordo con voi: se risulterete residenti in abitazioni diverse, non potrete opporvi alla multa che vi sarà fatta.