Immaginate questa semplice scena di routine quotidiana: sentite squillare il telefono ma non fate in tempo a rispondere. Sul display del cellulare compare un numero che non conoscete e così decidete di richiamarlo…ed ecco che, dopo alcuni minuti, vi accorgete che il vostro conto telefonico è stato prosciugato. Questo è ciò che accade molto di frequente e molte sono le persone, vittime di queste truffe telefoniche.
A far scattare l’allarme è stata la polizia di Stato che in una nota ha spiegato i rischi: “Il malcapitato riceve una telefonata da un numero che ha per prefisso 02 (Milano) che, però, appena viene accettata fa cadere la linea – hanno dichiarato gli agenti -. Essendo costretto a richiamare perché potrebbe essere una telefonata importante, la vittima non riceve alcuna risposta dall’altra parte, bensì il suo credito inizia a diminuire in base al tempo trascorso in linea”.
I poliziotti hanno fatto chiarezza anche sui metodi dei fuorilegge: “Il principio che si nasconde dietro questo meccanismo si chiama Spoofing e consiste in un numero telefonico a pagamento gestito da un bot che, automaticamente, chiama persone a caso per poi prosciugare il loro credito telefonico, se richiamato.
Certo le truffe potrebbero repentinamente cambiare modalità, in quanto sempre più persone stanno decidendo di non rispondere a numeri sconosciuti: se il numero da cui ricevete una telefonata non vi è familiare o è tra quelli sopra citati, non rispondete assolutamente”.
È stata inoltre stilata una lista dei numeri che devono essere tassativamente evitati:
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI
Puoi seguirci anche sulla pagina Facebook ufficiale di Social Magazine e non dimenticare di lasciare il tuo 👍⇒ QUI