La guerra tocca anche il reddito di cittadinanza? Cosa sta realmente succedendo?
Il Governo italiano, in questo specifico momento, è in grossa difficoltà economica perchè sta fronteggiando diversi problemi: alcuni derivano dalla crisi post pandemia, che ha messo in ginocchio l’Italia e ora, con lo scoppio della guerra e l’aumento dei prezzi, dovrà sostenere anche più famiglie e imprese non in grado di provvedere a se stesse. Per questo sono sempre di più i beneficiari del Reddito di Cittadinanza.
Aumenta il numero dei disoccupati perchè molte aziende hanno deciso di sospendere la produzione, per non rimetterci, visto l’aumento delle bollette.
Quindi, la guerra tocca anche il reddito di cittadinanza?
Nel dettaglio, la proposta che spaventa i beneficiari, sul perché la guerra tocca anche il reddito di cittadinanza, arriva da un ordine del giorno. Precisamente, un odg presentato in Parlamento da Ignazio La Russa. Ovverosia, dall’esponente di Fratelli d’Italia che attualmente ricopre la carica di vicepresidente del Senato della Repubblica.
Infatti, FdI chiede che per finanziare le spese militari i soldi vengano presi proprio da quelli che sono stati stanziati per il sussidio. Ovverosia, proprio dall’RdC fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle.
La proposta mira pertanto a depotenziare il sussidio poco digerito da molti partiti, che preferirebbero abolirlo del tutto.
E questo non solo da parte di esponenti come Ignazio La Russa, in questo caso, ma pure direttamente da parte della numero uno del partito Giorgia Meloni.
In questo momento si tratta solo di una proposta. In futuro sapremo se, per potenziare la difesa militare e per finanziare le spese per le armi, si deciderà di attingere alle risorse stanziate per il Reddito di Cittadinanza. Sicuramente non sarà abolito, perchè in questo momento di crisi economica, farebbe cadere in stato di povertà 1,4 milioni di nuclei familiari.
Ti potrebbe anche interessare:
-Percepisci il Reddito di Cittadinanza? Ecco cosa dovrai fare entro Marzo per non perderlo
Dai un occhiata a tutti i nostri articoli, potrai trovare notizie interessanti suddivise per categoria ⇒ QUI
Entra a far parte del nostro gruppo WhatsApp di Social Magazine, potrai leggere tutti i nostri articoli che pubblichiamo. Unisciti cliccando ⇒ QUI