Il dolore per la perdita del caro marito, dopo ben 73 anni di matrimonio è davvero difficile da affrontare anche per una donna forte come Elisabetta, regina di una nazione, ma che rappresenta comunque una moglie distrutta, che ha perso il compagno di vita, rimasta sola con un grosso peso sulle spalle, ormai non più giovanissima. Perdere i propri cari per sempre è una sofferenza che va oltre ogni classe sociale o ricchezza; come diceva Totò, difronte alla morte, siamo tutti uguali!
La sovrana – che ha iniziato la corrispondenza con il marito quando entrambi erano giovanissimi – ha lasciato un bigliettino scritto a mano sulla bara del duca. Firmato «Lilibet», l’affettuoso soprannome con cui lui era solito chiamarla. Ma non solo. Sull’account Instagram della famiglia reale, viene riportato un ultimo messaggio, davvero commovente, scritto dalla regina per il suo unico amore, portato via all’età di 99 anni.
Era il 1939 quando la regina Elisabetta, ancora 13enne, cominciò una regolare corrispondenza scritta con l’affascinante Filippo, cinque anni più grande, incontrato durante un viaggio di famiglia al Royal Naval College. Oggi, 82 anni dopo quei primi scambi di lettere, la sovrana ha lasciato sulla bara del compianto marito un ultimo messaggio, un tenero addio scritto a mano, come da tradizione.
Questo dettaglio, immortalato da numerosi fotografi e fotoreporter, ha commosso il mondo intero: tra i bellissimi fiori posti sulla bara, si erge un piccolo biglietto di Buckingham Palace bordato di nero. In evidenza le parole: «In loving memory», ossia «all’amorevole memoria».
Nel minuto di silenzio chiesto in onore del defunto, la regina ha chinato la sua schiena molto provata, mentre le lacrime scendevano sul volto, accolte dalla mascherina.
In chiesa era seduta isolata nella parte anteriore del coro, mostrando tenerezza e dignità. Lei, per qualche istante soltanto «Lilibet», il suo affettuoso soprannome d’infanzia.
Ma quali parole ha dedicato Elisabetta al suo amato? Sono parole di amore, di affetto sincero che vanno oltre ogni corona, oltre ogni magnificenza o titolo, sono quelle di una moglie, chiunque, come me e te. Eccole.
“È stato, molto semplicemente, la mia forza e mi è rimasto accanto per tutti questi anni, e io, e tutta la sua famiglia, e questo e molti altri paesi, gli abbiamo un debito più grande di quanto avrebbe mai rivendicato, o lo sapremo mai”. –
Il duca di Edimburgo era un marito amorevole e un padre devoto, nonno e bisnonno. Il duraturo matrimonio della Regina e del Duca li ha visti sostenersi a vicenda durante molti anni di doveri reali e crescere insieme una famiglia non priva di problemi.